La giornata delle Foibe 2021

Il 10 Febbraio verrà celebrata la giornata delle Foibe. Sarà La giornata in ricordo delle vittime delle Foibe.

La giornata delle Foibe 2021
La giornata delle Foibe photo credits: lotta-continua.it
chesini garden
chesini garden
chesini garden

Per non dimenticare dopo la Shoah anche coloro che sono rimasti vittime delle foibe. Cosi la storia si ripete, pagine nere  segnano la nostra Italia. Per non dimenticare questo tragico evento storico molti comuni  celebreranno il 10 Febbraio 2021 la giornata del ricordo delle Foibe. Il  Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale, istituita con la legge 30 Marzo 2004 n.92.

Girornata delle Foibe: Cosa sono le Foibe?

Sono profonde cavità carsiche, caverne verticali sorgono nelle montagne della Venezia Giulia e dell’ Istria, utilizzate prima dai fascisti, poi dai partigiani di Tito per l’ eliminazione  degli avversari politici ma anche etnica, degli Italiani, a partire dai bambini, in un periodo che va dal 1943 al 1947. La data prescelta è il giorno in cui furono firmati i trattati di Pace di Parigi, che assegnavano alla Jugloslavia l'Istria,il Quarnaro, la citta' di Zara la sua provincia e parte della Venezia Giulia.

Giornata delle Foibe photo credits: ilsarrabus.news

Storia: Foibe

Secondo alcuni storici tra cui Pupo e Spazzali il numero delle vittime delle foibe in Venezia Giulia, nel Quarnaro e nella Dalmazia sia aggira intorno alle 3 000 e le 5 000, comprese le salme recuperate e quelle stimate nonché i morti nei campi di concentramento jugoslavi. Mentre alcune fonti fanno salire questo numero fino a 11 000. In generale però cifre superiori alle 5 000. Non sapremo  mai con certezza il numero reale delle vittime delle foibe ma non bisogna dimenticare questo tasto dolente della storia. Per non dimenticare ci saranno numerose iniziative a Bergamo, Modena, Pisa, Macerata, Augusta, Sassari e in molti comuni italiani.