25 Dicembre 2024 20:46
La Radio scende in Piazza! C’è da festeggiare Sport, Imprese e Turismo ‘Made in Sesto Calende’ – Sesto Calende – Piazza De Cristoforis – Venerdì 3 Maggio 2024 – Ore 19:00
L’organizzazione ha previsto anche un Piano B (al riparo dai rovesci che questa tarda ci sta riservando) ma l’intenzione è quella di portare la Radio in Piazza per festeggiare i valori dello Sport, Impresa e Turismo ‘Made in Sesto Calende’.
La missione è affidata a RADIO VILLAGE NETWORK e ad uno dei propri programma di punta che ha fatto storia parlando di Imprese&Territorio: ‘Quelli delle 7’!
L’appuntamento sarà per venerdì 3 maggio 2024 (dalle 19:00 alle 20:30) e la centrale Piazza De Cristoforis è pronta a trasformarsi in una bomboniera per festeggiare quei valori che fanno grande la Città di Sesto Calende.
Alla conduzione ci sarà in consolidato duo formato da Susy Milani e Fabio Barisone mentre la regia è affidata a DJ Mautz.
I primi ad affrontare i microfoni saranno i Campioni della Real Sesto, la formazione di Calcio a 5 che racconterà una stagione da incorniciare.
La storica promozione in Serie B del Campionato Nazionale (addirittura raggiunta con 4 turni d’anticipo) e la vittoria della Coppa Italia Regionale vinta recentemente nel maxi evento di Policoro.
La parola poi passerà a Massimo Bertoldo l’imprenditore, con solidi radici a Lentate di Sesto Calende, capace, con le proprie nocciole, di fare eccellenza inseguendo la natura.
Ci racconterà del Suo noccioleto da 500 piante (che presto diventeranno 700) dalle quali, con passione e competenza, nascono prodotti di vario tipo: dalle creme spalmabili, al torrone dove il fiore all’occhiello è l’olio di nocciola!
Si parlerà anche di turismo con la complicità di Samanta Bertolazzi, ‘la Ragazza dell’Infopoint di Sesto Calende’, e di Francesca Minchiotti alias ‘Il Geco Viaggiatore’.
Occasione buona per fare il punto della situazione parlando di Turismo sul nostro Lago Maggiore con Samanta e parlare invece di viaggi indipendenti e mete inconsuete con Francesca.
Vivremo con quest’ultima la storia di una donna in viaggio (per settimane, mesi e anni) libera e indipendente con la voglia di camminare nel mondo per raccontarlo.
Come ascoltare questo appuntamento radiofonico? Scaricando l’APP di Radio Village Network, collegandosi al sito https://www.radiovillagenetwork.it/ ed ascoltando la diretta (anche da uno smartphone) o chiedendo al proprio assistente vocale di collegarsi a RVN.
In caso di maltempo la trasmissione andrà in onda dal Bar Emiazico di Piazza Garibaldi.
Radio Village Network ha ricevuto il premio “Pintadera del Pizzo di Bodio”, riconoscimento che viene destinato dall’amministrazione comunale a cittadini, enti o imprese che si siano particolarmente distinti sul territorio. La cerimonia si è svolta in Municipio domenica 17 marzo: presente al fianco del sindaco Eleonora Paolelli anche il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti.
L’importanza dell’inclusione
Tra le altre autorità intervenute l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e il consigliere regionale Emanuele Monti. Il riconoscimento è stato assegnato a Radio Village Network per “la capacità di unire all’intrattenimento una componente sociale, grazie alla collaborazione con l’Associazione Magari Domani Onlus”.
La consegna del premio è stata un’occasione di confronto per una realtà territoriale molto attenta anche alle questioni legate all’inclusione sociale. Per Radio Village Network è stata Camilla Del Torchio a prendere la parola. «Grazie – ha detto – perché è un’inclusione totale e la qualità si sente».
Il direttore della radio Stefano Dani ha ringraziato le autorità, i collaboratori di RVN e tutti i presenti per il riconoscimento ricevuto.
I premiati
Oltre a Radio Village Network il premio è stato assegnato a Ivano Bertin, “il cui straordinario talento ha portato lustro al nostro paese attraverso l’esposizione delle sue opere in numerose mostre nel nostro territorio. La sua dedizione all’arte ha contribuito a consolidare la nostra identità culturale”; Fabio Fidanza, “in virtù del suo straordinario impegno nel prendere a cuore la carenza di personale medico di base. La costituzione di un comitato dedicato a risolvere questa situazione critica è un esempio tangibile del suo contributo al benessere della comunità” e Paolo Magni: “Il Comune vuole così onorare l’eredità culturale lasciata da Magni, che ha contribuito in modo significativo al patrimonio letterario della nostra comunità”.