Impianti fotovoltaici si paga l'IMU

Lati, Industria Termoplastica Spa con sede a Gornate Olona (VA), si è affidata ad Elmec Solar per installare sulla propria sede produttiva un impianto fotovoltaico da 117 kWp con moduli SunPower Maxeon 3 e inverter Solaredge

La produzione annua di circa 120 mila kWh garantirà un ritorno dell’investimento in massimo 7 anni e 60 tonnellate di CO2 evitata ogni anno, l’equivalente di una piantagione di 1800 alberi

Brunello, 26 ottobre 2021 – L’economia circolare è sempre stata al centro del DNA di Lati, azienda produttrice di termoplastici tecnici principalmente nel settore elettrico, elettrodomestico, industriale e dei trasporti.

Fin dal 1945 Lati opera nel settore della plastica quando, Cosimo Conterno, fondatore dell’azienda, creò una fabbrica, popolata soprattutto da lavoratrici, per produrre acetato di cellulosa riciclando materiali plastici usati arrivati in Italia con il piano Marshall, come sottovesti e biancheria sintetiche e maschere militari.

Da allora, LATI non ha mai abbandonato la spinta verso l’economia circolare e, applica questo principio, ai propri prodotti tutti rigorosamente eco-sostenibili ed eco-compatibili, utilizzando componenti sicuri o in cui la sostituzione di metalli con specifici materiali termoplastici rendono i pezzi più leggeri garantendo un notevole risparmio energetico e l’utilizzo di processi produttivi meno costosi.

La sostenibilità rappresenta oggi per LATI un valore fondante

La sostenibilità rappresenta oggi per LATI un valore fondante che indirizza il modo di condurre il business e di relazionarsi con tutti gli stakeholder. L’azienda si impegna concretamente nella creazione di una società più equa e nel rendere il  pianeta più vivibile. Il profitto generato dall’azienda viene utilizzato per alimentare un piano di sviluppo molto ambizioso con l’intento di ridurre la correlazione tra crescita economica e consumo delle risorse. 

L’attenzione nel garantire un piacevole posto di lavoro e le iniziative a supporto del territorio e della società, sono accompagnate dalla sensibilità ambientale. Infatti, Lati, è un’azienda ad alta intensità energetica, con un consumo di 20 milioni di kWh all’anno. Questo dato obbliga a lavorare con impegno per ridurre l’impatto dei livelli di consumo, monitorando in tempo reale i consumi energetici per ciclo produttivo.

Medaglia d’Oro Ecovadis

La dimostrazione che la strada intrapresa è quella corretta si concretizza nell’assegnazione della Medaglia d’Oro Ecovadis, un riconoscimento che ha permesso a LATI di accedere ad  un finanziamento da 7,5 milioni di euro da parte di Unicredit, con copertura tasso ESG-linked.

Lati decide di formalizzare il proprio impegno verso una transizione più green attraverso l’adozione della tecnologia del fotovoltaico: l’azienda del varesotto, per selezionare il fornitore per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, ha avviato un Bando di Gara e sono stati presi in esame diversi parametri, tra cui il rapporto qualità/prezzo, l’orientamento strategico del fornitore, l’attenzione al territorio e la flessibilità.

soluzione performante e conveniente.

Tra i partecipanti è stata selezionata Elmec Solar, azienda B Corp attenta al territorio che si è presentata con una soluzione performante e conveniente.

La scelta è ricaduta su Elmec Solar anche per la sua appartenenza al Campus Elmec, al quale si appoggiano da qualche anno per le soluzioni informatiche. Un mix di competenze in grado di accompagnare le aziende nei processi di digitalizzazione e transizione ecologica.

“Abbiamo lavorato a questo progetto con il nostro solito approccio ovvero analizzando le curve di carico, il dettaglio quartorario rilevato dal contatore per conoscere il fabbisogno effettivo del sito di Gornate.

Con l’obiettivo di massimizzare l’autoproduzione e l’abbattimento dei consumi, abbiamo proposto un impianto da 117 kWp con moduli SunPower Maxeon 3 e inverter Solaredge. Prodotti di altissima qualità, sia in termini di performance sia di garanzie. La produzione annua di circa 120 mila kWh garantirà un ritorno dell’investimento in massimo 7 anni e  60 tonnellate di co2 evitata ogni anno, l’equivalente di 1800 alberi piantati ogni anno” afferma Andrea Grimaldi, Sales Manager B2B di Elmec Solar

***

Elmec Solar

Elmec Solar (www.elmec solar.com), azienda del gruppo Elmec di Brunello (VA) si occupa di energie rinnovabili e pulite e di sostenibilità energetica. Elmec Solar progetta impianti fotovoltaici solari, sistemi per l’accumulo di energia e sistemi di digital lighting con il massimo dell’attenzione a rispondere alle esigenze puntuali dei clienti.

Ogni progetto è il risultato di un’attenta analisi in termini di fabbisogno energetico, abitudini di consumo e struttura dell’edificio su cui Elmec Solar interviene.

L’azienda è parte integrante di un polo tecnologico che quotidianamente dialoga con le più importanti realtà internazionali. Un modello che è riconosciuto per il costante contributo all'innovazione e allo sviluppo, tra le 50 aziende leader nella digital transformation scelte da Forbes.

In questo contesto, Elmec Solar opera con l’obiettivo di garantire i più elevati standard qualitativi e di affidabilità. Nel 2020 Elmec Solar ottiene la certificazione B-Corp, impegnandosi a creare un impatto positivo su persone e ambiente.

Condividi sui social