21 Novembre 2024 16:52
Gestori telefonici che problema
i costi scendono, in teoria, in pratica il consumatori è sempre piu’ in difficoltà, alle prese con la burocrazia creata ad arte dai gestori per limitare la libertà di migrazione da uno all’altro.
Fare la disdetta non è semplice, ogni gestore detta legge.
Vediamo cosa fare per restituire il modem di Wind-Tre, secondo Altroconsumo, una delle piu’ quotate associazioni dei consumatori:
La realtà è diversa, da quell’indirizzo rimandano indietro il modem
Fastweb dichiara quanto segue:
la politica di Fastweb sulla restituzione degli apparecchi prevede che le venga comunicato (via email o sms) entro qualche giorno dalla sua richiesta, il codice di convenzione con le Poste Italiane e le altre istruzioni per la per la spedizione.
“Gli apparati devono essere riconsegnati entro 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Ti ricordiamo che puoi effettuare la restituzione degli apparati, a seguito di una nostra comunicazione contenente i dettagli sulle modalità di restituzione.
Solo a seguito della ricezione della nostra comunicazione, che ti sarà inviata tramite SMS e via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da te segnalato oppure all’indirizzo @fastwebnet.it, potrai restituire gratuitamente i tuoi apparati tramite Poste Italiane. Ti verrà inviato tramite e-mail il link alla lettera di vettura utile a restituire gratuitamente l’apparato tramite poste italiane.
In caso di mancata o ritardata restituzione degli apparati, quindi superati i 45 giorni dalla disattivazione del servizio Fastweb, ti verrà addebitata la relativa penale pari a 50 € IVA inclusa per apparato.”
(https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/come-posso-gestire-la-mia-offerta/#Sezione7)
Bisogna attendere il loro messaggio che se non arriva non consentirà mail all’utente di spedire e sarà costretto a pagare 50 euro!
Vediamo le istruzioni di riconsegna secondo Selectra.net
- se la cessazione avviene entro i 24 mesi dalla consegna del modem, verrà applicato un corrispettivo di 40€ in caso di apparecchi base e di 100€ in caso di apparecchi premium;
- per disattivazioni successive ai 24 mesi dalla consegna, viene applicato un corrispettivo di 1€ per entrambi i tipi di apparecchi.
In caso di disattivazione del servizio internet con tecnologia fibra FTTH, il cliente è sempre tenuto alla restituzione del modem Infostrada (ed accessori ad esso annessi) entro 30 giorni inviandolo a proprie spese all’indirizzo:
Wind Tre S.p.A. – presso presso DHL Supply Chain (Italy)
Strada P.le 39, km 14,60 – 20060 Liscate (MI)
In caso di disattivazione del servizio internet con tecnologia fibra FTTH, il cliente è sempre tenuto alla restituzione del modem Infostrada (ed accessori ad esso annessi) entro 30 giorni inviandolo a proprie spese all’indirizzo:
Wind Tre S.p.A. – presso presso DHL Supply Chain (Italy)
Strada P.le 39, km 14,60 – 20060 Liscate (MI)
La mancata restituzione del modem entro i 30 giorni, verrà considerata come volontà d’acquisto da parte del cliente e Wind provvederà all’addebito di 120€ nell’ultima bolletta.
Tiscali invece+
I dispositivi forniti da Tiscali a noleggio mensile o a noleggio anticipato (modem, router, modem voce Wi-Fi) vanno restituiti in caso di disattivazione del servizio entro 30 giorni dall’avvenuta cessazione. Le spese di spedizione sono a carico del cliente e l’indirizzo presso cui restituire il modem Tiscali è il seguente:
Tiscali Italia S.p.A
C/O filiale magazzino SDA-Cagliari
Via Betti S.n.C Zona Industriale CASIC Est
09030 – Elmas (CA)
Come nei casi precedenti, la mancata restituzione del modem prevede l’addebito di un corrispettivo nell’ultima bolletta che varia a seconda degli anni di detenzione dell’apparecchio. Per modem ADSL e fibra ottica il costo addebitato sarà di: 60 € per gli apparati posseduti da meno di un anno; 40 € per gli apparati posseduti da meno di 2 anni; 20 € per gli apparati posseduti da oltre 2 anni.
Vodafone
il cliente è tenuto alla restituzione del modem Vodafone entro 30 giorni. In caso di mancata restituzione della Vodafone Station verrà addebitato nell’ultima bolletta un importo commisurato al valore del modem.
Come si vede, ogni gestore applica costi, richieste e procedure diverse, rendendo la vita degli utenti veramente difficile.