Poste Italiane: operare in sicurezza sui canali digitali

Poste Italiane allerta la clientela dopo la serie di truffe online che imperversano

 Una serie di consigli da tenere a mente illustrati nella sezione dedicata alla sicurezza del sito di poste.it

Disponibili dversi video che spiegano come avvengono le principali tipologie di truffe online e sulle App, per esempio quando si finalizza un acquisto e-commerce,

Oppure attraverso fenomeni quali lo smishing, il phishing, il vishing e i canali social.

Gli avvisi di Poste

Ricorda che Poste Italiane S.p.A. e PostePay S.p.A. non chiedono mai i tuoi dati riservati

(utenza, password, codici di sicurezza per eseguire una transazione, ad esempio codice OTP-One Time Password ricevuto via sms)

  • Non rispondere mai a e-mail, sms, chiamate o chat da call center in cui ti vengono chiesti i tuoi codici personali (utenza, password, codici di sicurezza, dati delle carte di pagamento);
  • Controlla sempre l’attendibilità di una e-mail prima di aprirla: verifica che il mittente sia realmente chi dice di essere e non qualcuno che si finge qualcun altro (ad esempio controlla come è scritto l’indirizzo e-mail da cui ti è arrivata);

  • Altri suggerimenti importanti
    • Non scaricare gli allegati delle e-mail sospette prima di aver verificato che il mittente sia noto o ufficiale;
    • Non cliccare sul link contenuto nelle e-mail sospette; se per errore dovesse accadere, non autenticarti sul sito falso, chiudi subito il web browser;
    • Segnala a Poste Italiane eventuali e-mail di phishing inoltrandole all’indirizzo [email protected]. Immediatamente dopo cestinale e cancellale anche dal cestino;
    • Digita direttamente l’indirizzo Internet https://www.poste.it/ nella barra degli indirizzi del web browser per visitare il sito di Poste Italiane;

    Utilizza l’App per usufruire anche del servizio gratuito di push notification ed essere informato in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate

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