24 Novembre 2024 04:49
Comunicato stampa
L’Associazione Avvocati di Diritto Scolastico – A.D.S. è un’associazione che nasce dall’incontro di alcuni avvocati ed enti che si occupano di tematiche del Mondo Scolastico.
Dove è la sede:
L’Associazione è nata a Bologna il primo giugno del 2020 per volontà di un gruppo di avvocati specializzati in Diritto Scolastico che hanno intenzione di andare incontro all’esigenza del personale scolastico, per offrire consulenza ed assistenza continua. L’associazione è nata, quindi, con un duplice scopo:
– garantire assistenza legale al personale scolastico
– collaborazione tra gli avvocati mediante il confronto e lo scambio di informazioni ed esperienze acquisite nel settore Scolastico e promuovere cause, relative alle questioni emergenti nel medesimo settore, al fine di ottenere pronunce giudiziarie vantaggiose per tutti.
Lo scopo dell’Associazione:
Oltre ad offrire assistenza legale gli Avvocati di Diritto Scolastico – ADS individua e promuove le cosiddette “cause strategiche” che coinvolgono interessi generali di giustizia, in particolare nel campo della tutela dei diritti fondamentali e della non-discriminazione. In altre parole, si tratta di cause ove l’obiettivo perseguito è non solo la tutela del singolo, ma anche la rimozione di atti, provvedimenti o comportamenti di portata generale, al fine di evitare che altri possano subire analoghe conseguenze e di ripristinare i valori fondamentali di uguaglianza, libertà e dignità personale, garantiti dalla Costituzione e dall’Ordinamento Comunitario e Internazionale.
A chi è rivolta:
Inoltre promuove corsi di formazione legale per operatori sociali, Avvocati, Dirigenti Scolastici, DSGA, Docenti e Personale ATA e svolge attività di sensibilizzazione su problemi di particolare rilevanza sociale.
L’Associazione si preoccupa dunque di mantenere aperto il dialogo e il confronto tra l’area legale e l’area sociale, individuando specifici momenti di incontro relativi a tematiche, sulle quali gli operatori e i legali si confrontano nell’ambito della propria attività.
Ultimamente, ad esempio, un tema particolarmente trattato dal punto di vista giuridico ed educativo è il cyberbullismo.