23 Aprile 2025 18:44
“Smart Working: il rapporto di lavoro nelle nuove prospettive organizzative, diritti e profili applicativi”.
Pubblicato il libro edito da Giuffré e curato dal team Employment di LawaL Legal & Tax Advisory.
LawaL Legal & Tax Advisory comunica l’avvenuta pubblicazione del volume edito da Giuffré Editore dal titolo “Smart working: il rapporto di lavoro nelle nuove prospettive organizzative, diritti e profili applicativi” a cura dei Partner Corrado Cardarello, Sara Gastaldi, Gabriele Lipari, Andrea Marziale e Mauro Raffaghelli.
Il Volume illustra l’argomento mediante la rappresentazione della disciplina generale, di quella emergenziale sopravvenuta a seguito del virus Covid-19 e dell’attuale situazione attraverso le più recenti evoluzioni legislative, come da ultimo il Collegato lavoro (l. n. 203/2024), e le pronunce giurisprudenziali.
In particolare si è tentato di trattare tutti i profili rilevanti, ovvero: la definizione degli smart workers come nuovo modello manageriale e culturale; le origini dello smart working attraverso il telelavoro; il quadro normativo italiano ed europeo, soffermandosi sull’organizzazione del lavoro in smart prima e dopo il Covid-19; il diritto alla disconnessione e i diritti sindacali; la tutela della sicurezza e della salute dello smart worker; la parità di genere, la tutela della genitorialità e della disabilità; lo smart working ed il mobbing; la sicurezza dei dati; lo smart working nella pubblica amministrazione ed il trattamento fiscale dello smart working.
Esperienze di smart working aziendale
Corredano l’opera le testimonianze di importanti esponenti di note aziende, che, oltre a rappresentare l’esperienza della propria impresa, sono ricche di contenuti di immediata attualità e forniscono importanti spunti evolutivi, mettendo in evidenza come sia sempre più necessaria una rivisitazione degli assetti organizzativi e delle metodologie di lavoro.
Nel volume, in conclusione, si è cercato di alternare disamine teoriche e suggerimenti operativi, con l’obiettivo di fornire uno strumento concreto per tutti coloro che si occupano del lavoro agile a vario titolo in veste professionale.
Profilo dello studio LawaL
LawaL è una società tra avvocati società benefit operativa sulle quattro sedi di Milano, Roma, Torino e Parigi. Nata nel 2022 come studio multipractice, si occupa di Regolamentare Bancario e Finanziario, M&A, Private Equity, Venture Capital, TAX, Media, Risorse Umane, Litigation, Contrattualistica, Diritto delle Costruzioni, Diritto Fallimentare e Ristrutturazioni.
Altri articoli di interesse:
Casorate Sempione. (VA) – Un incidente stradale si è verificato oggi, 17 maggio 2024, alle…
Varese: tentato furto d’auto. Arrestato un 24enne Tunisino Nella notte del 17 febbraio, un…
Fagnano Olona, Instabar, Cupido colpisce ancora
Arcisate ospita l’evento “Il peso delle sbarre” per riflettere sui detenuti Venerdì 21 febbraio,…
Parte subito con il piede giusto il girone di promozione con l’esordio vincente della futura volley al PalaCBL di Costa Volpino