26 Dicembre 2024 09:16
Lesioni aggravate, pestaggio del branco a Palermo: sono stati prontamente individuati gli autori
Lesioni aggravate, episodio del 4 dicembre scorso furono protagonisti di un violento pestaggio:
I danneggiati furono quattro giovani in via Candelai, nel cuore della movida di Palermo.
Lesioni aggravate. L’indagine è stata svolta dai poliziotti della Squadra mobile palermitana.
La Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, ha delegato la Squadra Mobile ad accertare i fatti con le indagini.
Il risultato delle indagini
Risultato: un’ordinanza di custodia cautelare attraverso il collocamento in comunità, a carico di cinque indagati appartenenti al gruppo degli aggressori.
L’accusa nei loro confronti è di lesioni aggravate in concorso.
I dettagli dell’indagine
“Perquisite anche le abitazioni di altri otto minorenni, indagati in stato di libertà per lo stesso reato, mentre gli unici due componenti maggiorenni del gruppo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica”.
Le indagini si sono svolte con tutte le possibili e moderne tecniche investigative:
Importante le immagini della videosorveglianza installate nella zona del pestaggio, riuscendo così a identificare i 15 componenti del gruppo di aggressori.
Le immagini fotografiche eseguite dalle vittime e dall’analisi dei cellulari e dei tabulati telefonici, hanno confermato la presenza degli indagati.
Altre conferme sono arrivate dai riscontri effettuati sui profili social degli appartenenti al gruppo.
Come dire, non si sfugge facilmente alla Polizia, soprattutto quando ci si vanta sui social..
Nel contesto del codice penale italiano, il reato di “lesioni aggravate” è disciplinato dagli articoli 582 e seguenti.
Le circostanze che possono aggravare il reato di lesioni includono:
- L’uso di armi o oggetti pericolosi: Se le lesioni sono causate utilizzando armi da fuoco, armi bianche o altri oggetti pericolosi, il reato può essere considerato aggravato.
- La premeditazione: Se le lesioni sono state pianificate o premeditate in anticipo, il reato può essere considerato aggravato.
- L’utilizzo di mezzi idonei ad impedire o rendere difficile la difesa della vittima: Se vengono utilizzati mezzi per impedire o rendere difficile la difesa della vittima, come ad esempio immobilizzarla o privarla dei sensi, il reato può essere considerato aggravato.
- Il legame di parentela o convivenza: Se le lesioni sono inflitte a un coniuge, un parente, un convivente o una persona sottoposta all’autorità o alla vigilanza dell’agente, il reato può essere considerato aggravato.
Le conseguenze per il reato di lesioni aggravate dipendono dalla gravità delle lesioni causate e dalle circostanze specifiche del caso.
Il codice penale prevede pene diverse a seconda del danno causato alla persona, che possono variare dalla reclusione fino a 12 anni se le lesioni sono gravi.
O se comportano una malattia o una menomazione permanente, fino alla reclusione fino a 18 anni se le lesioni causano la morte della vittima.