26 Dicembre 2024 09:13
L’incredibile posizione della Lega a Verbania: al governo della città approvano la variante che permette un nuovo insediamento commerciale e poi, oggi, si dicono contrari!
riceviamo e pubblichiamo
Se non avessimo letto non ci credremmo. La Lega verbanese ha inviato un comunicato stampa contro il nuovo insediamento commerciale a Pallanza, nell’area ex-Hillebrand di proprietà privata.
Ai consiglieri della Lega ricordiamo che sono stati LORO a votare alcuni anni fa la variante che ha cambiato la destinazione urbanistica di quell’area, facendola diventare commerciale (e con il voto contrario del nostro gruppo, allora minoranza). Leggere di un comunicato che critica ciò che loro hanno permesso è incredibile e denota una ipocrisia senza limiti.
Noi ereditiamo dal passato quelle scelte, compiute dall’Amministrazione di centrodestra dell’ex Sindaco Marco Zacchera e continueremo a lavorare, insieme alla Giunta, per cercare di trovare una strada che porti ad una possibile soluzione che tenga insieme l’interesse, legittimo, del privato e l’interesse pubblico che è nostro compito tutelare, volendo anche raccogliere le istanze pervenute in questi giorni dalle associazioni giovanili verbanesi a cui vogliamo dare ascolto pur trovandoci in una fase avanzata della procedura.
Del resto diverse volte ci siamo trovati in questi anni a dover rimediare a problemi ereditati dalla Giunta di centrodestra: e per questo appare surreale che proprio chi questa scelta aveva deciso di approvarla (il centro destra), venga ora a spiegarci che è sbagliata.
Ricordiamo che proprio in conseguenza del cambio di destinazione dell’area la richiesta del gruppo Eurospin è legittima; la destinazione che si prospetta non è quella preferita dalla attuale amministrazione, ma al punto in cui stanno le cose non appare facile trovare un’ alternativa di fronte a diritti acquisiti su un’ area ove si è reso possibile costruire con destinazione commerciale
Alice De Ambrogi, Capogruppo Consiliare