Lonate Pozzolo (VA) UDC propone la giornata della legalità

La maggioranza a guida Rosa non approva

Lonate Pozzolo (VA) UDC propone la giornata della legalità
chesini garden
chesini garden
chesini garden

LA MAGGIORANZA GUIDATA DAL SINDACO ROSA NON APPROVA LA MOZIONE DEL CENTRODESTRA SULL'ISTITUZIONE DELLA GIORNATA DELLA LEGALITA'

Nell'ultimo consiglio comunale, il gruppo " centrodestra per Lonate" ha presentato una mozione per l'istituzione della "giornata Lonatese della legalità" col fine di esprimere una ferma condanna ad ogni tipo di illegalità, soprattutto quella mafiosa. la mozione, dopo aver ricevuto l'assenso della consulta per la legalità, non è stata votata favorevolmente dalla maggioranza che sostiene il Sindaco Rosa, in quanto, la giunta comunale, solo pochi giorni prima del consiglio, ha approvato l'istituzione della "giornata della legalità". 

Di fatto, la giunta comunale ha volutamente anticipato i tempi, eludendo l'approvazione della mozione scavalcando l'organo istituzionale più elevato e rappresentativo del paese " IL CONSIGLIO COMUNALE". Una manovra che mette in discussione non solo la legittimità della consulta, ma la giornata stessa.

Un atto di arroganza che non si discosta molto da quella di un Podestà medievale, una cultura prepotente che tende a primeggiare senza considerare gli altri, ma solo "IO SONO" e nessun'altro.

Il concetto di legalità molto probabilmente non è ben chiaro a questa maggioranza che agisce a comando del sindaco Rosa. 

Legalità non è solo lotta alla mafia, ma è anche lotta ad ogni forma di illegalità presente ovunque, in quanto fattore umano. 

Rispetto della legalità, nel senso più ampio, vuol dire anche rispetto delle istituzioni, del parere altrui e soprattutto il non prevaricare sugli altri con atti di forza. 

Dopo quanto accaduto in consiglio, a noi viene il sospetto che al sindaco più che la lotta all'illegalità interessi utilizzare la materia per fini politici elettorali, cavalcare sempre lo stesso argomento e quindi additare o far ricordare le stesse cose anche se non più così ecclatanti. 

Fatto sta, che nell'ultimo consiglio comunale si è scritta una brutta pagina di storia per Lonate Pozzolo. 



  UDC LONATE POZZOLO

UDC -ITALIA-Lonate Pozzolo a giovedì, febbraio 25, 2021