26 Dicembre 2024 20:39
I giochi Olimpici sono uno degli eventi più importanti al mondo, con atleti provenienti da tutti i continenti che provano a sfidarsi in una competizione sportiva.
Le discipline sono molte, con un evento molto grande e complesso da gestire che ha dei vantaggi e degli svantaggi. In questo caso anche le scommesse sportive, che coinvolgono migliaia di persone possono essere un altro vantaggio economico per i non addetti ai lavori, ma devono essere gestite con attenzione e sempre in modo consapevole.
Giochi Olimpici 2024, le novità
La prossima edizione si svolgerà in Francia, con delle novità del tutto interessanti e delle piccole curiosità nel mondo degli sport. La 33esima edizione delle gare olimpiche che si svolgeranno a Parigi si terranno presso il 95% di infrastrutture già esistenti con una riduzione del 55% delle emissioni di CO2, una sostenibilità senza uguali. Un occhio di riguardo anche nel campo della gastronomia, infatti il cibo sarà al 100% francese, biologico e con tutte le certificazioni del caso.
Per quanto riguarda l’ambito sportivo, oltre alle già introdotte discipline come il Kitesurf ed il Windsurf, lo Skateboard e l’arrampicata sportiva, saranno confermati come sport aggiuntivi. Suscita una curiosità particolare il Surf.
Infatti le gare non si svolgeranno in Francia, ma a Tahiti, una piccola isola della Polinesia Francese situata nell’oceano Pacifico. Questo verrà fatto a più di 15.000 km di distanza con la partecipazione di un nostro connazionale Fioravanti, uno dei migliori in ambito surf nella scena mondiale, che attualmente è al 10 posto a livello di Ranking Mondiale.
Il sollevamento pesi rimane ancora in ballo, con la possibilità di partecipare fino a 120 atleti, numero di partecipanti in ribasso rispetto ai 260 che sono stati a Rio 2016 e Londra 2012.
Da questi si aggiunge anche la Break dance, che farà il debutto Olimpico nella prima edizione.
Avremo la possibilità di vedere inoltre una maratona pubblica, che non verrà messa a disposizione solo per gli atleti, ma anche per tutti.
Giochi Olimpici: vantaggi e svantaggi
Vantaggi
Tra i vantaggi nell’ospitare un’olimpiade c’è sicuramente l’impatto immediato sulla città in termini di indotto economico-strutturale, senza tralasciare l’aspetto promozionale e del turismo. Parigi avrà l’opportunità di avere un faro sulle proprie culture e tradizioni e non occorre menzionare le grandi opere parigine famose in tutto il mondo, come la Torre Eiffel, simbolo della città.
La reputazione internazionale della città sarà messa in risalto con collegamenti in mondovisione dagli impianti sportivi, per i quali è in corso un innovativo progetto di riqualificazione ed efficientamento degli impianti esistenti. Quindi un altro vantaggio per l’organizzazione delle prossime olimpiadi è la riduzione dell’impatto ambientale con un occhio di riguardo verso il nostro mondo.
Svantaggi
Alcuni degli svantaggi che abbiamo visto nel corso dei Giochi Olimpici precedenti, sono quello dell’inquinamento da parte delle città ospitanti, a discapito dell’ambiente, ma questo con le nuove politiche ambientali è ormai superato. E, purtroppo, casi di atleti che hanno fatto uso di sostanze dopanti, al fine di trarre vantaggio nelle competizioni e sporadici casi di corruzione.