Sapremo fare la nostra parte”: testimonianza di Enrico Salza, imprenditore e banchiere. 

 

Presentato presso spazi dell’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo  il volume “Sapremo fare la nostra parte”: testimonianza autobiografica di Enrico Salza, imprenditore, banchiere, editore e leader civico.

L’opera ripercorre le tappe principali della sua vita professionale e delle sue scelte etiche dagli anni Sessanta a oggi. Attraverso un anno di interviste curate dall’economista Giuseppe Russo e integrate da una selezione di suoi scritti, Salza racconta la sua esperienza di imprenditore innovatore e responsabile, di presidente della Camera di commercio di Torino, di editore de «Il Sole 24 Ore», di protagonista della crescita dell’Istituto bancario San Paolo di Torino e della fusione del Sanpaolo Imi con Banca Intesa, di promotore del Progetto per Torino e di altre iniziative per la sua città. 

La pubblicazione, offrendo una ricostruzione storica e critica del ruolo di Salza nel mondo imprenditoriale, bancario, culturale e politico italiano, si propone come un contributo alla storia sociale ed economica dell’Italia e come un esempio di liberalismo civico.

 

Giuseppe Russo, borsista del Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi nel 1985, da allora è economista professionista. Dal 1987 al 2009: professore a contratto di Economia dell’Unione europea e di mercati e strumenti finanziari al Politecnico di Torino.

Nel 2003 ha curato, con Pietro Terna, I numeri per Torino. È direttore del Centro Einaudi dal 2014 e responsabile dell’Indagine sul risparmio e le scelte finanziarie degli italiani.

 

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo svolge attività di ricerca, di produzione culturale, di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche. Tra le principali attività istituzionali vi sono la conservazione e la valorizzazione dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo che raccoglie le testimonianze di una storia plurisecolare dal XVI al XX secolo, dall’antica Compagnia e dal Monte di pietà alle Opere pie di San Paolo e all’Istituto bancario San Paolo di Torino.

La collana dei Quaderni dell’Archivio storico accoglie gli esiti delle ricerche svolte a partire dai fondi conservati.

 

Condividi sui social