Marco Tamborini, pacifista, antimilitarista, Varese, pace, giustizia, Centro di Documentazione "Abbasso la Guerra", Aermacchi, esportazioni di armi, riconversione industriale.

Addio a Marco Tamborini, un gigante della pace

Varese piange la scomparsa di Marco Tamborini, un instancabile attivista pacifista e antimilitarista che ha dedicato la sua vita alla lotta per un mondo più giusto e solidale. Si è spento ieri, dopo una lunga malattia, circondato dall’affetto dei suoi cari.

Una vita dedicata alla pace

Marco Tamborini è stato un punto di riferimento per il movimento pacifista italiano, un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra regione. La sua eredità è quella di un impegno costante per la giustizia sociale, la difesa dei diritti umani e la nonviolenza.

Un sindacalista e un pacifista

Negli anni ’70, Tamborini è stato protagonista delle lotte operaie, contribuendo a creare il “Consiglio di Fabbrica” in Aermacchi e a fondare la FLM, una federazione unitaria dei lavoratori metalmeccanici. Successivamente, si è dedicato con passione alla lotta per la pace, denunciando le esportazioni di armi e promuovendo la riconversione industriale.

Fondatore del Centro di Documentazione “Abbasso la Guerra”

Nel 2018, Marco Tamborini ha fondato il Centro di Documentazione “Abbasso la Guerra”, un’associazione che si occupa di diffondere la cultura della pace e di fornire strumenti di analisi e riflessione sui temi della guerra e della nonviolenza.

Un esempio per tutti

La sua figura è stata un esempio per tutti coloro che credono in un futuro di pace e giustizia. Marco Tamborini ci ha insegnato che anche un singolo individuo può fare la differenza, lottando con determinazione per i propri ideali.

Le sue battaglie

Tra le tante battaglie che ha condotto, ricordiamo:

  • La lotta contro gli Euromissili: Negli anni ’80, Tamborini è stato in prima linea nella protesta contro il dispiegamento dei missili nucleari in Europa.
  • La denuncia delle esportazioni di armi: Si è sempre opposto alle vendite di armi italiane verso Paesi in guerra o che violavano i diritti umani.
  • La promozione della riconversione industriale: Ha lavorato per trasformare le industrie belliche in realtà produttive a servizio della società.
  • La difesa della Costituzione: Ha sempre sostenuto l’articolo 11 della Costituzione, che rinuncia alla guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.

Un’eredità da custodire

La scomparsa di Marco Tamborini è una perdita enorme per tutta la comunità. Tuttavia, la sua eredità vivrà nel cuore di coloro che hanno condiviso con lui la passione per la pace e la giustizia.

Le esequie

La salma di Marco Tamborini è composta presso la Fondazione Molina a Varese. Le esequie si terranno lunedì 30 dicembre alle ore 14:30 presso la Chiesa parrocchiale di Buguggiate.

Vigili del Fuoco, 2024, quasi 1 milione di interventi

Vigili del fuoco: quasi un milione di interventi nel 2024 Italia, 31 dicembre 2024 – L’anno che si è appena concluso è stato caratterizzato da un’intensa attività per i vigili del fuoco italiani. I dati diffusi mostrano un numero impressionante…

Scudo penale per i medici, Foad Aodi, legge urgente

Montebelluna, bimbo con dito incastrato

Montebelluno. Dito incastrato nello sgabello: dramma per un bambino di 10 anni. Montebelluna, 31 dicembre 2024 – Un episodio che ha messo a dura prova i nervi di un bambino di 10 anni e della sua famiglia si è verificato…

Capodanno, Ferrara come San Siro

Auguri di Capodanno, meglio personalizzati

Auguri di Capodanno: consigli per messaggi originali e personalizzati   Capodanno è alle porte e con esso arriva il momento di scambiarsi gli auguri con amici, parenti e colleghi. Ma come rendere i nostri messaggi unici e memorabili?    …

Torino, 25enne morta per incendio

Tragedia a Torino: 25enne perde la vita in un incendio, sospetti sulla canna fumaria. Torino è sconvolta da una tragedia: una giovane donna di 25 anni è deceduta a causa di un incendio divampato nel suo appartamento. L’accaduto ha gettato…

Catania

Catania, la GdF, evasione fiscale sugli aerotaxi

Catania. Maxi evasione fiscale sugli aerotaxi: oltre 798mila euro sottratti allo Stato Catania, [31.12.2024] – Un’operazione della Guardia di Finanza ha portato alla luce una maxi evasione fiscale nel settore degli aerotaxi, ieri.  Oltre 228 società, tra cui molte con…

Reggio Calabria, sequestrati 674 kg. di botti illegali

Reggio Calabria, sequestrati 674 kg. di botti illegali

Sequestro di oltre 674 kg di botti illegali a Reggio Calabria: un pericolo per la comunità Reggio Calabria, [31.12.2024] – Un’operazione congiunta della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di oltre 674 chilogrammi di artifizi pirotecnici, petardi e bombe…

ACI, VCO troppi incidenti sulle nostre strade

VCO, impegno di Zagami nel territorio

Il Presidente Zagami e il Futuro del VCO: Novità del 2025 Il Presidente Zagami è una figura attiva nel dibattito su società e territorio del VCO. VCO. Recentemente, è intervenuto nella discussione riguardante il differimento dell’apertura dello svincolo nord di…

Brescia suor Donelli

DDA Brescia, ‘ndrangheta, la suora indagata torna libera

DDA Brescia, aveva disposto gli arresti domiciliari per suor Anna Donelli, indagata nell’inchiesta su ‘ndrangheta, il Tribunale del Riesame, revoca l’arresto Brescia 30 Dicembre 2024, sono stati revocati gli arresti domiciliari per suor Anna Donelli, la 57enne arrestata a inizio Dicembre,…

Asili nido e incremento demografico

Asili Nido e incrementi Demografici: far vivere meglio quelli che ci sono?   La Situazione degli Asili Nido in Italia   I dati Cnel sugli asili nido pubblici del 2023 mostrano una copertura media del 16,4%. Alcune regioni, come Toscana…

Congo, la malattia che fa paura è malaria

Congo, la malattia che fa paura è malaria

Epidemia in Congo: Malaria grave colpisce soprattutto bambini Panzi, Repubblica Democratica del Congo, 17 dicembre 2024. Un’epidemia di una malattia respiratoria di origine sconosciuta ha colpito duramente la provincia di Kwango in Congo, con un bilancio di oltre 500 casi…

Torino

Torino, dona parte del fegato alla figlia di 11 mesi

Torino, salva la figlia di 11 mesi donandole parte del fegato, intervento effettuato all’Ospedale Molinette Torino 30 Dicembre 2024, nei giorni scorsi, all’ospedale Molinette di Torino, è stato eseguito il trapianto di fegato pediatrico da vivente, ad una bambina di…

Sicilia

Sicilia, padre defunto, 1 anno in casa per la pensione

Sicilia, padre defunto il figlio lo tiene un anno in casa, per percepire la pensione, scoperta la salma mummificata dai parenti. Sicilia 30 Dicembre 2024, è successo a Ventimiglia di Sicilia, dove il corpo mummificato dell’anziano 92enne Giuseppe Zagone, è…

Palizzi

Palizzi, rinascita delle tradizioni col Presepe Vivente

PALIZZI, RINASCITA: IL PRESEPE VIVENTE TORNA A FAR BRILLARE IL NATALE Dopo un lungo periodo di assenza, Palizzi si prepara a riaccendere la magia del Natale con il ritorno del suo tradizionale Presepe Vivente. Un’occasione unica per immergersi in un’atmosfera…

Condividi sui social