26 Dicembre 2024 06:09
Marina Militare Italiana completa consegne elicotteri NH90 e inaugura centro di simulazione.
Roma, 2 ottobre 2023 – La Marina Militare Italiana ha completato la consegna di tutti gli elicotteri NH90:
56 in totale, di cui 46 SH-90A per compiti antinave e antisommergibile e 10 MH-90A per il trasporto tattico e operazioni speciali.
Il completamento delle consegne è stato accompagnato dall’inaugurazione di un centro di simulazione dedicato all’addestramento di tutto l’equipaggio, unico nel suo genere.
Il centro è dotato di un simulatore di volo dedicato in configurazione MR 1.
MR1 completamente sviluppato da Leonardo e personalizzato secondo le esigenze della Marina Militare Italiana.
Il nuovo ambiente di simulazione consente agli equipaggi di SH-90 e di MH-90:
(sia piloti che personale specializzato) di essere addestrati con il massimo livello di fedeltà e accuratezza (con standard di Livello D, ovvero 1 ora di simulazione equivalente a 1 ora di volo reale).
Addestrati per svolgere missioni in ogni tipo di scenario operativo.
Il completamento delle consegne e l’inaugurazione del centro di simulazione rappresentano un importante passo avanti per la Marina Militare Italiana.
la Marina Militare Italiana rafforza ulteriormente la sua capacità di operare in un contesto operativo moderno.
Leonardo è una delle principali aziende industriali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) a livello globale. Con 51mila dipendenti nel mondo, è attiva nel settore degli Elicotteri, Elettronica, Velivoli, Cyber & Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali del settore come Eurofighter, NH 90, FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia, USA e Israele, operando attraverso società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (80,9%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (25,1%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (29,6%). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2022 Leonardo ha registrato nuovi ordini per 17,3 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 37,5 miliardi di euro e ricavi consolidati per 14,7 miliardi di euro. Inclusa nell’indice MIB ESG, l’azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).