26 Dicembre 2024 09:21
La Finlandia considera il Piano di Autonomia presentato nel 2007 dal Marocco come una buona base per una soluzione definitiva
La Finlandia considera il Piano di autonomia regionale presentato dal Marocco come “una buona base per una soluzione” alla disputa regionale attorno al Sahara marocchino. Questa posizione è stata espressa nel comunicato congiunto, pubblicato oggi, a Helsinki, a seguito dell’incontro tra il Ministro degli Affari Esteri, Cooperazione africana e marocchini residenti all’estero Nasser Bourita, e il Ministro degli Affari Esteri finlandese, Elina Valtonen.
“La Finlandia considera il piano di autonomia presentato nel 2007 come un contributo serio e credibile al processo politico guidato dalle Nazioni Unite e come una buona base per una soluzione concordata dalle parti”, prosegue il comunicato stampa, ribadendo il sostegno della Finlandia al “processo politico volto a raggiungere un una soluzione politica giusta, duratura e reciprocamente accettabile.
In questo comunicato stampa anche i due ministri hanno espresso la loro posizione comune riguardo al ruolo esclusivo delle Nazioni Unite nel processo politico, riaffermando il loro sostegno alle risoluzioni e al sostegno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dei rispettivi paesi agli sforzi dell’inviato personale del segretario generale delle Nazioni Unite, volto a far avanzare questo processo.
La nuova posizione della Finlandia rientra nella dinamica del sostegno internazionale alla sovranità del Marocco sul suo Sahara e al Piano di Autonomia, sotto la sovranità marocchina, sostenuto da molti paesi, sotto l’impulso del Re Mohammed VI, durante questi ultimi anni.
La nuova posizione della Finlandia non è una sorpresa per gli analisti di Rabat. Si tratta, infatti, di un’evoluzione sostanziale rispetto alle posizioni che questo Paese ricopriva in passato, e che si accontentava di sostenere gli sforzi delle Nazioni Unite. La Finlandia è ora il primo paese nordico a sostenere formalmente il piano di autonomia proposto dal Marocco e rafforza lo slancio all’interno dell’Unione Europea.
È infatti il 17° paese membro dell’UE a sostenere l’autonomia sotto la sovranità marocchina. La nuova posizione della Finlandia arriva appena una settimana dopo quella della Francia ed è di tipo statale, che coinvolge tutte le sfere dello Stato, all’interno del potere esecutivo e di quello legislativo. È stata presa in consultazione con il Presidente e previa consultazione a livello di governo e della commissione per gli affari esteri del Parlamento.