28 Dicembre 2024 09:12
Il presidente degli Stati Uniti ha espresso le sue condoglianze per le vittime del terremoto
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha ricevuto oggi 18 settembre una telefonata dal Presidente degli Stati Uniti, Joseph R. Biden.
Lo ha annunciato l’agenzia di stampa del Marocco, “Map“.
Nel corso di questo colloquio, il Presidente USA ha espresso le sue condoglianze personali, nonché quelle del popolo e del governo americano, al Re e al popolo marocchino. In seguito al doloroso terremoto che ha colpito diverse province del Regno.
Il presidente Biden, in questa occasione, ha elogiato la rapidità e l’efficienza della gestione della crisi. In conformità con le istruzioni reali. Intervenendo sulle conseguenze di questo disastro naturale su larga scala.
Biden ha inoltre espresso la disponibilità degli Stati Uniti d’America a fornire l’aiuto e il sostegno necessari al Regno. Sulla base dei bisogni individuati dalle autorità marocchine. Ciò rientra nel quadro del piano d’azione multiforme implementato dal Regno per affrontare questa tragedia.
La visita del presidente francese, Emmanuel Macron in Marocco “non è all’ordine del giorno e non è prevista”. Lo ha detto una fonte ufficiale del governo marocchino.
In un’intervista, il capo della diplomazia francese, Catherine Colonna, ha annunciato la programmazione di una visita del presidente Macron a Rabat. Che doveva essere su invito del re Mohammed VI.
Il Marocco ha però smentito la notizia. La fonte ufficiale del governo di Rabat è sorpresa che Colonna abbia preso “questa iniziativa unilaterale e si sia data la libertà di fare un annuncio non concertato riguardo ad un’importante scadenza bilaterale”.