27 Dicembre 2024 04:40
Matematica. Il prodigio Terence Tao verrà insignito del riconoscimento internazionale per la matematica Riemann Prize, assegnato dalla Riemann international school of mathematics (Rism) dell’Università dell’Insubria diretta da Daniele Cassani. Terence Tao, 46 anni, matematico australiano, vincitore nel 2006 della medaglia Fields e nel 2014 del Breakthrough Prize da 3 milioni di dollari, parteciperà in presenza alla settimana di attività culturali organizzate in suo onore dal 20 al 24 settembre tra Varese e Milano, culminanti nella cerimonia di premiazione. Sarà un tributo culturale trasversale, dalla storia locale alla letteratura, dalle arti figurative alla musica e al teatro, con il coinvolgimento a Varese delle sedi universitarie di Villa Toeplitz e del Rettorato e i Giardini Estensi e a Milano della Sala Napoleonica di Brera.
«La matematica pervade la nostra vita ma pochi ne sono consapevoli – commenta Daniele Cassani, presidente Rism –. Se da una parte non c’è alcun bisogno di spiegare, soprattutto di questi tempi, l’importanza del lavoro dei medici, di ingegneri che progettano e realizzano innovazioni tecnologiche, dall’altra è difficile spiegare cosa fanno i matematici e l’utilità di quello che scoprono». Aggiunge Daniele Cassani: «Gli ostacoli principali sono due: imparare il matematichese, linguaggio ostico, richiede molti anni ed è necessario per potersi addentrare nella materia. Secondo, il tempo per apprezzare le ricadute nelle applicazioni alla scienza e all’innovazione tecnologica spesso supera la generazione che vive la dimostrazione di un teorema. Pensiamo alle radici della digitalizzazione dei segnali, uno degli ingredienti fondamentali del nostro mondo smart che affonda le sue radici nel lavoro di J. Fourier del 1821… esattamente due secoli!».
Terence Chi-Shen Tao (cinese: 陶哲軒, cinese semplificato: 陶哲轩; Adelaide, 17 luglio1975) è un matematicoaustraliano, vincitore nel 2006 della medaglia Fields[1]. La sua attività di ricerca si rivolge soprattutto ai campi dell’analisi armonica, delle equazioni differenziali alle derivate parziali, della combinatoria, della teoria analitica dei numeri e della teoria delle rappresentazioni. Il suo risultato più famoso è il teorema di Green-Tao, dimostrato in collaborazione con Ben Green, che afferma l’esistenza di progressioni aritmetiche arbitrariamente lunghe di numeri primi. Tao è attualmente professore all’Università della California di Los Angeles e gestisce un proprio blog