Milano. Il cimitero per gli animaletti da compagnia, è pure virtuale.

Un cimitero per i nostri animaletti.

Milano. Il cimitero per gli animaletti da compagnia, è pure virtuale.
chesini garden
chesini garden
chesini garden

Milano. Il cimitero per gli animaletti da compagnia, è pure virtuale.

Milano 30 Aprile, da Agosto 2015 è stato creato un cimitero per animali in un'area adiacente al parco Trenno, adibito anche a cimitero virtuale per animali da compagnia, chiamato appunto Il Fido Custode.

La singolarità del cimitero virtuale per animali, è che non ci sarebbe una vera e propria sepoltura, che conservi i resti degli animali, bensì il Fido Custode fungerebbe da luogo di ricordo, dove vengono apposte le foto e targhe, a commemorazione dell'animale da compagnia.

All'interno de il Fido Custode, vi è anche una sezione dedicata agli eroi, animali che si sono distinti per le azioni eroiche svolte mentre erano ancora in vita, come ad esempio Birba che salvò la sua famiglia dalle fiamme, oppure Toby il cane eroe del soccorso alpino che morì a causa di un tumore al cervello.

Il direttore de Il Fido custode, Gianni Amenta, spiega che si tratta di un servizio on-line aperto a tutti, compilando un form, e mandando la foto dell'animale che non c'è più, con delle frasi, o dei pensieri ed in tal modo si partecipa ricordandolo.

Il servizio principale dell'associazione è quello cimiteriale, dove è possibile dare una degna sepoltura agli animali che ci hanno accompagnato durante la nostra vita, infatti vi è una zona verde, recintata, di 7 mila metri quadri che presto potrebbero spandersi, ampliando i 5 ettari di terra, attualmente impiegati.

All'interno de Il Fido Custode vi sono seppelliti 700 animaletti, di ogni specie e tipo, principalmente cani e gatti, ma anche conigli, pesci tropicali, tartarughe, criceti, ed anche le ceneri di due cavalli.

Si tratta di un cimitero "in stile anglosassone, con lapidi identiche, tutte allineate, senza croci di legno o cappelle sistine per alcuni.

I costi si aggirano intorno a 600 euro per sepoltura, che con il tempo potrà essere usata anche per ospitare altri animali, dei proprietari, in quanto sepolture molto capienti.

Ogni anno bisognerà versare 60,00 € per la manutenzione e la pulizia.

Capita anche di ammortizzare i costi acquistando una piazzola in comune, dove poter dare sepoltura a due animaletti, seppur appartenenti a due famiglie diverse, ognuno con la propria foto, ed i ricordi impressi nel marmo.

Il Fido Custode nasce da una collaborazione con Ats Milano, e da un'esigenza specifica da parte della famiglia dell'animaletto, che al momento del decesso non vuole cremarne il corpo o lasciarlo al veterinrio, in questo modo il Fido Custode, si occupa di tutto, dal ritiro del corpo dell'animaletto, presso il domicilio, fino alla cremazione.

E' presente anche un'area dedicata, autorizzata allo spargimento delle ceneri funeree, mentre invece per la sepoltura gi aninaletti deceduti vengoni avvolti in un saio di cotone e poi seppelliti a terra.

L'Associazione assiste ogni giorno alle visite dei proprietari che vengono a trovare regolarmente i loro aninaletti deceduti, seppur molti di loro non si sono rassegnati alla dolorosa perdita.