23 Aprile 2025 20:56
Ecomed a Misterbianco: protagonista la Kompost City Eco per un compostaggio più smart
Dal 15 al 17 aprile, la Sicilfiera di Misterbianco, in provincia di Catania, ospiterà la diciassettesima edizione di Ecomed.
L’evento avrà come tema principale “il continuo miglioramento del nostro sistema-pianeta”, ponendo l’accento sulla sostenibilità ambientale.
Tra le novità di quest’anno spicca la Kompost City Eco, un’innovativa isola di compostaggio a conferimento diretto, progettata da City Net Ecologia & Ambiente. Questo sistema punta a facilitare la raccolta differenziata, rendendo il processo più semplice ed efficiente.
Un’innovazione al servizio dell’ambiente
La Kompost City Eco rappresenta una soluzione concreta per la gestione dei rifiuti organici. Il suo obiettivo è quello di migliorare il ciclo dei rifiuti solidi urbani, riducendo la quantità di scarti destinati alle discariche.
Grazie al conferimento diretto, i cittadini potranno depositare facilmente i rifiuti organici nell’isola di compostaggio. Questo sistema permette di avviare immediatamente il processo di trasformazione in compost, un fertilizzante naturale prezioso per l’agricoltura e il giardinaggio.
Il problema dei rifiuti: una sfida globale
Come sottolinea City Net Ecologia & Ambiente, il mondo dei rifiuti è ormai una vera e propria scienza. Università e governi studiano costantemente nuove soluzioni per affrontare l’enorme quantità di scarti prodotti ogni giorno.
L’aumento dei consumi ha portato a una crescita esponenziale degli imballaggi e dei rifiuti organici. Differenziare correttamente ciò che consumiamo è diventato essenziale. Ridurre è un obbligo .