24 Dicembre 2024 21:04
NapoliDakar – A Road to Employment. Parte da Napoli il progetto innovativo per l’inclusione sociale e professionale di giovani nel settore automobilistico e della produzione audiovisiva.
NapoliDakar – A Road to Employment è un ambizioso progetto di formazione e inserimento al lavoro rivolto a giovani provenienti da contesti di marginalità economica e sociale di Napoli, che mira a offrire opportunità di crescita professionale e inclusione sociale attraverso un percorso formativo che culminerà con la partecipazione alla prestigiosa Dakar 2025.
Il progetto, promosso da Altra Napoli, Fondazione Alberto e Franca Riva, Studio Legale Lipani, R TEAM, in collaborazione con Scuola del Fare e Audiovisual Napoli Hub e con il sostegno di Sara Assicurazioni, Antera/Gmp, CEMB, Fondazione Affinita, Mazzocco srl e Upside Production, si articola in due filoni principali. La formazione in meccatronica per il settore automobilistico e la specializzazione nel campo della produzione audiovisiva.
Questa duplice offerta formativa mira a creare professionisti altamente qualificati in settori di grande richiesta, aprendo così nuove prospettive di carriera per i giovani partecipanti. L’obiettivo è di moltiplicare i benefici del progetto attraverso il give back che i giovani destinatari porteranno negli ambienti da cui provengono.
NapoliDakar grazie alla collaborazione di importanti realtà
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra importanti realtà: Altra Napoli EF, che da 20 anni lavora a progetti di rigenerazione urbana e culturale attraverso il rilancio di quartieri in situazioni di fragilità economica e sociale; Fondazione Alberto e Franca Riva, impegnata nel contrasto al disagio sociale e nella creazione di opportunità formative e lavorative per giovani a rischio di marginalità; Studio Legale Lipani, già co-sponsor alla Dakar 2024, parteciperà alla Dakar 2025 con un equipaggio formato dal fondatore Damiano Lipani e Stefano Crementieri; R TEAM, gruppo di esperti nel Motorsport e nei raid-rally estremi, ha partecipato a 18 edizioni della Dakar e nel 2025 schiererà 8 equipaggi.
«Da quasi vent’anni – sottolinea Ernesto Albanese, presidente Altra Napoli EF – investiamo su opportunità di formazione e occupazione dei giovani napoletani, credendo fortemente nel loro valore come strumento di crescita professionale e umana. Con NapoliDakar, offriamo a quattro giovani un’occasione straordinaria: due meccanici lavoreranno in un team della Dakar, mentre due videomaker di Audiovisual Napoli Hub documenteranno questa avventura. È un progetto ambizioso che speriamo possa ispirare una nuova generazione di giovani napoletani. La mia riconoscenza va alle aziende che hanno deciso di sostenerci».
Impatto sociale di NapoliDakar
L’aspetto più innovativo del progetto risiede nella sinergia tra due iniziative di rilevante impatto sociale: Scuola del Fare, promossa da Fondazione Riva, che prepara giovani provenienti da contesti difficili con competenze adatte all’inserimento lavorativo nelle aziende dell’automotive e Audiovisual Napoli Hub, promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, percorso di formazione e inserimento al lavoro per giovani NEET nel settore della produzione cinematografica e audiovisiva.
Questa collaborazione permetterà di coinvolgere due giovani, Simone Azzurro ed Emmanuel Bonaurio provenienti dalla Scuola del Fare, per la specializzazione in riparazione dei veicoli a motore e Roberta Rossini e Antonio Massa, provenienti da Audiovisual Napoli Hub, per la realizzazione di un documentario sull’intera esperienza. «La partecipazione a questo progetto – dicono Antonio Riva, presidente Fondazione Riva e Pasquale Calemme, direttore didattico Scuola del Fare– di due studenti formati dalla Scuola del Fare sottolinea il valore di un percorso che supera i confini delle aule. Questa esperienza li aiuta a crescere, confrontandosi con il mondo reale e le sfide del lavoro di squadra, diventando un esempio positivo per molti altri giovani, spingendoli a cogliere tutte le opportunità offerte dalla rete dei partner e degli amici della nostra Scuola».
Il percorso si svilupperà in diverse fasi.
Da settembre a novembre 2024, Simone ed Emmanuel parteciperanno a una formazione pratica presso la scuderia R TEAM, mentre Roberta e Antonio inizieranno a documentare il processo; questo primo step si chiuderà con la partecipazione alle gare di qualificazione.
Il momento clou del progetto sarà proprio la partecipazione alla Dakar 2025, che si terrà a gennaio, un’esperienza che offrirà ai giovani un’opportunità unica di mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto internazionale di alto livello. Infine, da febbraio a luglio 2025, si procederà alla realizzazione del documentario che racconterà l’intero percorso, adoperando le competenze sviluppate da Roberta e Antonio, guidati dagli esperti di Upside Production.
«Da sempre impegnati in progetti sociali – dice Renato Rickler, Founder R TEAM – siamo orgogliosi di essere l’unico team italiano ad aver portato al traguardo della Dakar un pilota con disabilità. Abbiamo dunque abbracciato con grande entusiasmo questa iniziativa, soprattutto per lo stimolo che questa deve dare agli altri ragazzi che oggi sono in formazione, dimostrando come impegno e dedizione possano portare a traguardi straordinari. La presenza di questi giovani talenti rafforzerà ulteriormente la squadra, in linea con il nostro impegno e la passione per l’eccellenza sportiva».
Questo progetto rappresenta un ponte tra Napoli e il contesto internazionale, offrendo ai giovani partecipanti non solo competenze tecniche di alto livello nel campo della meccatronica e dell’audiovisivo, ma anche un’esperienza di vita straordinaria che potrà aprire loro nuove prospettive professionali. NapoliDakar è molto più di un programma di formazione: è una strada verso il futuro, un’opportunità concreta per i giovani napoletani di emergere e affermarsi in settori altamente competitivi. Una “Dakar” di crescita personale e professionale.
«Siamo molto contenti – specifica Damiano Lipani, Founder Studio Legale Lipani di promuovere un progetto che vede coinvolte diverse anime ma che ha come unico obiettivo quello di creare competenza e una concreta opportunità di lavoro. Personalmente, ho colto nello spirito della Dakar la natura dello Studio Lipani e dei suoi professionisti, sempre orientati a raccogliere nuove sfide e a travalicare nuovi confini. Una competizione intensa e sfidante che son convinto entusiasmerà anche i ragazzi che avranno la possibilità di unirsi alla nostra spedizione, cambiando il loro modo di vivere, credere negli obiettivi e affrontare le difficoltà».
Per ulteriori informazioni sul progetto, e per seguirne lo sviluppo è possibile visitare il sito www.napolidakar.it.
Fagnano Olona, Gallarate, si allargano le ricerche della donna scomparsa
Valle Olona, cadavere ritrovato nel fiume