Sicurezza stradale: la “diseducazione” dei giovani

Giochi online ed i loro Bonus, capiamo come funzionano

Sono sempre più numerosi gli operatori del gambling online che premiano i propri utenti

Sistemi di ricompense anche decisamente generose, come i bonus di benvenuto, i giri gratis per slot machine o i bonus di prova gratuita.

Rispetto alle sale da gioco fisiche, quelle virtuali hanno un grande pregio: quello di premiare sia i nuovi utenti, sia i giocatori ricorrenti. Tra i maggiori vantaggi che consentono di incrementare e massimizzare le chance di vittoria ci sono i bonus casinò online, uno dei più apprezzati sistemi di ricompensa sviluppati dall’industria dell’iGaming.

Nel mondo del gaming online, sfruttare la leva attrattiva esercitata da bonus e ricompense non è una novità. I bonus casinò sono infatti l’equivalente dei ben noti codici di sblocco, dei giveaway, delle skin gratuite e di altri meccanismi promozionali che periodicamente vengono riservati ai player.

Differenza tra real bonus e fun bonus

Dando un’occhiata a un comparatore dei migliori siti di casinò in Italia, è possibile farsi un’idea di quali siano le piattaforme con i bonus più convenienti e vantaggiosi. Di norma, esistono offerte speciali dedicate a chi gioca alle slot, alla roulette, a poker o ad altri giochi da casinò. Il mondo dei bonus è comunque molto ampio e variegato, per cui vale davvero la pena prendere in esame ogni particolare tipologia di promozione.

Innanzitutto, è fondamentale capire la differenza che intercorre tra fun bonus e real bonus.

  • Real bonus: ha il vantaggio di generare ricavi fin dal primo utilizzo. Logicamente, si tratta della promozione preferita dai giocatori, non essendo soggetta ad alcuna condizione. L’unico requisito applicabile è quello legato alla normativa anti-riciclaggio prevista dalle autorità italiane, in base alla quale il credito diventa prelevabile purché si sia raggiunto un requisito minimo di puntata pari al valore del bonus stesso.

Si immagini di beneficiare di un real bonus da 10 euro e di scommettere 5 euro sul nero alla roulette. La puntata, che si rivela vincente, restituisce 10 euro. In questo modo, il saldo totale salirebbe a 15 euro, suddiviso in 10 euro di vincite e 5 euro di bonus residuo. Il giocatore ha diritto a riscuotere 10 euro. Soltanto facendo un’altra giocata da 5 euro, che lo porta a esaurire il credito residuo, può prelevare tutto l’importo guadagnato.

  • Fun bonus: conosciuti anche come game bonus, identificano quegli omaggi che generalmente sono soggetti a particolari condizioni o requisiti. A loro volta, queste offerte possono essere immediate o progressive e può essere riscattato subito, ma bisognerà soddisfare una speciale condizione per fare in modo che da game si trasformi in real.

Per fare un esempio pratico, si pensi a un game bonus di 50 euro, con requisito di 10 giocate. L’importo del bonus può essere puntato fin da subito, ma la vincita generata verrà resa disponibile soltanto al raggiungimento di un volume di gioco complessivo pari a 500 euro (cifra che si ottiene moltiplicando 50 euro*10, ovvero l’importo del bonus per il numero minimo di giocate richiesto).

Quali sono i principali bonus casinò online

Come accennato in precedenza, le offerte delle case da gioco online si rivolgono tanto ai nuovi utilizzatori quanto agli utenti fidelizzati. Ecco allora come la maggior parte degli operatori omaggia i propri utilizzatori.

  • Bonus di benvenuto: viene erogato nel momento esatto in cui un nuovo utente si iscrive alla piattaforma. Per attivare questo omaggio – in base a quanto sancito dalle regole dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) – è necessario condividere in completa sicurezza i propri dati personali e caricare una copia del proprio documento d’identità. Alcuni casinò li propongono immediati, tuttavia quelli più comuni sono vincolati a un deposito iniziale.
  • Bonus free spin: i giri gratuiti consentono di giocare gratuitamente alle slot o ad altri giochi di casinò, offrendo l’opportunità di provare i prodotti in catalogo e di vincere soldi veri.
  • Bonus per giocatori regolari: ci sono numerose ricompense per gli utenti che già possiedono un conto di gioco. Alcune tra le più popolari includono le promozioni “Invita un amico”, che in caso di successo permettono di guadagnare bonus senza deposito o giri gratuiti. Ma anche le promo giornaliere o settimanali e l’accesso a Vip club, eventi, tornei e classifiche speciali.
  • Bonus cashback: il cosiddetto bonus rimborso non è molto frequente, ma merita di essere almeno menzionato. Il cashback compensa le perdite con una percentuale di rimborso prevista dalla promozione. Questo tipo di offerta è spesso vincolata da alcune condizioni, come volumi minimi di scommessa o di puntata. Il denaro recuperato viene di norma accreditato sull’account del giocatore al termine della campagna promozionale, entro i limiti di tempo descritti nelle norme e nei termini stabiliti in precedenza dagli operatori.

Conclusioni
Oltre a offrire un catalogo di giochi ampio e variegato, i casinò online possono fornire anche promozioni molto interessanti. Si tratta di opportunità che le sale da gioco in presenza non sono in grado di dare, che invogliano i nuovi giocatori e che al tempo stesso premiamo gli utenti più fedeli.

Condividi sui social