Perché la data del Carnevale Ambrosiano è diversa da quella del carnevale del resto d'Italia? Da quale leggenda nasce?
Il Carnevale Ambrosiano
Il Carnevale Ambrosiano

Storia del Carnevale Ambrosiano

Il Carnevale Ambrosiano

Eh già quando tutti finiscono di festeggiare noi cominciamo 😉

Perché la data del Carnevale Ambrosiano è diversa da quella del carnevale del resto d’Italia? Da quale leggenda nasce?

Nel capoluogo lombardo il Carnevale, che si chiama Carnevale Ambrosiano, non termina quindi il martedì grasso, ma il sabato seguente.

Il nome:

Il nome è legato ad una leggenda: Sant’Ambrogio, patrono di Milano, era impegnato in un lungo pellegrinaggio a Roma e chiese così alla popolazione di aspettare il suo ritorno per iniziare le celebrazioni della Quaresima. Perciò ancora oggi nell’arcidiocesi di Milano il rito delle Ceneri si celebra la prima domenica di Quaresima, come avveniva anticamente, e non di mercoledì.

Sant’Ambrogio e la Quaresima 

In realtà, quando Sant’Ambrogio era  Vescovo di Milano era arrivata da Roma una circolare secondo la quale la Quaresima doveva durare 40 giorni (gli stessi passati da Gesù nel deserto).

Se nel conto si comprendevano le domeniche, in cui non si digiuna, si poteva allungare Il Carnevale di cinque giorni, tanti quante sono le domeniche del periodo di Quaresima.

Se, invece, si escludevano, il Carnevale doveva essere accorciato di altrettanti giorni. Sant’Ambrogio, che aveva una diocesi che godeva di particolari privilegi, incluse le domeniche, allungando così di cinque giorni il periodo carnevalesco. Quest’abitudine fu tollerata, anche se nel corso dei secoli più volte si è tentato di eliminarla!

Fonte: La Varese Nascosta

Condividi sui social