21 Novembre 2024 16:57
Jesolo Celebra l’80° Campionato Italiano. Dal 13 al 17 settembre 2023, la città di Jesolo, in provincia di Venezia, è stata il palcoscenico di quattro importanti eventi.
Eventi organizzati dalla Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB).
Questi eventi hanno coinvolto numerose squadre, enti e volontari, dimostrando un grande impegno organizzativo
. Jesolo ha ospitato il Campionato Italiano a Squadre di Calcio Balilla Paralimpico:
il raduno della Nazionale Italiana, una tappa del 3 Nations e la Coppa Italia della Federazione Sport Sordi Italia (FSSI).
Campionato Italiano a Squadre di Calcio Balilla Paralimpico:
Il Campionato Italiano a Squadre ha visto una partecipazione massiccia di squadre provenienti da tutta Italia
Il titolo di Campione d’Italia è stato conquistato dalla squadra “Siamo Noi – ASD ABR Calcio Balilla,”
composta da Daniele Riga, Corrado Montecaggi, Luigi Iannone e Giacomo Paolo Rossi. Hanno preceduto “Polha Varese” al secondo posto e “ASD Panormus & Mo.Cri.Ni Linus” al terzo.
Coppa Italia della FSSI:
Nel contesto della manifestazione, si è tenuta anche la Coppa Italia della Federazione Sport Sordi Italia, con la premiazione dei primi tre classificati in diverse categorie. Tra i vincitori, Christian Cambria nel singolo maschile, Federica Vuillermin nel singolo femminile e molte altre coppie nel doppio maschile, femminile e misto.
Ritiro della Nazionale Italiana e Tappa del 3 Nations:
Durante questa intensa settimana, la Nazionale Italiana di Calcio Balilla si è ritirata per prepararsi alla tappa del 3 Nations, svoltasi a Jesolo e che ha visto gli azzurri primeggiare sulla Germania e la Svizzera.
Ringraziamenti e Futuri Obiettivi:
Il presidente della FPICB, Francesco Bonanno, ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento.
Ha inoltre enfatizzato la volontà della federazione di continuare a crescere e raggiungere grandi obiettivi.
Prossimi Eventi:
La FPICB è già al lavoro per organizzare la Coppa Italia, il Campionato Italiano e il Progetto Vodafone, che si terranno a Messina dal primo al 3 dicembre 2023.
Conclusione:
Jesolo è diventata la capitale del calcio balilla paralimpico, ospitando una serie di eventi straordinari che hanno coinvolto atleti provenienti da tutto il paese.
Questi tornei hanno dimostrato il forte impegno della comunità nel promuovere lo sport paralimpico e la solidarietà.