15 Novembre 2024 07:45
Shakira è accusata di presunta frode fiscale
https://www.youtube.com/user/shakiraVEVO
Shakira, la cantante pop colombiana nella bufera, di cosa è accusata?
L’accusa è di presunta frode fiscale di 15,5 milioni di dollari aggravata dall’uso diffuso da parte della star di società di comodo nei paradisi fiscali.
La star ha fatto “uso di persone giuridiche come intermediari”, e non si tratta di piccole cifre
Viene riferita possibilità se condannata, di poter ricevere una multa di $ 24 milioni.
Cosa dicono i suoi avvocati a sua difesa
“il fatto di avere società all’estero si basa su questioni puramente operative e commerciali e in nessun caso godere di alcun vantaggio fiscale o beneficio di sorta”.
Shakira Isabel Mebarak Ripoll, sostiene la sua innocenza
La star afferma di aver rimborsato il dovuto.
La sua difesa
Shakira “ha sempre mostrato un comportamento impeccabile, come persona e contribuente
E la totale disponibilità a risolvere qualsiasi disaccordo fin dall’inizio, anche prima del procedimento penale”
I dettagli riferiti da Icij.org
Si tratterebbe di sei reati fiscali che la pop star avrebbe commesso tra il 2012 e il 2014 mentre aveva una relazione con il calciatore dell’FC Barcelona Gerard Piqué
Lei aveva la residenza fiscale in Spagna, secondo gli ispettori fiscali. Nessuna data di prova è stata ancora annunciata.
La cantante ha negato le affermazioni delle autorità affermando che, all’epoca, risiedeva alle Bahamas e visitava la Spagna solo “sporadicamente”.
I documenti contro di lei
La star nota per pezzi come “Hips Don’t Lie” e “Waka Waka”, ha utilizzato la piccola isola di Malta per trasferire diritti musicali per un valore di oltre 30 milioni di dollari.
La sua difesa insiste
I legali esordiscono spiegando che Shakira avesse “tutti i requisiti legali”, hanno detto i suoi avvocati ai giornalisti in quel momento.
Shakira a Malta dirige dal 2007 la “Malta Tournesol Limited”, ma con domicilio alle Bahamas .
Le info fanno parte dell ‘indagine globale di Paradise Papers
Si tratta di “13,4 milioni di documenti di due fornitori di servizi offshore a Bermuda e Singapore e 19 registri delle imprese di giurisdizioni poco chiare.
La fuga di notizie è stata ottenuta dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung , che l’ha condivisa con l’ International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) per dirigere il lavoro che viene pubblicato in 96 media in tutto il mondo, El Confidentcial e La Sexta.
I suoi legali però ribadiscono su Shakira:
“come artista internazionale ha avuto diverse residenze nel corso della sua vita professionale, sempre nel pieno rispetto delle leggi di tutte le giurisdizioni in cui risiedi.”