Bova, assegnazione della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano, località che si distingue per il valore, la varietà e la fruibilità dell’offerta storico-culturale di cui possono godere i visitatori.

Tutte queste caratteristiche sono adeguatamente promosse da un ottimo servizio di informazioni turistiche
in cui spicca il ruolo dell’ufficio, ubicato (Ex chiesa Immacolata Concezione) ben fruibile e con ampia disponibilità di materiale informativo.
Eláte agapimeni fili, dice il sindaco Santo Casile
La conclusione positiva e l’apprezzamento di Bova da parte del Touring Club Italiano

“Questa località è inserita in un contesto naturalistico di grande bellezza, come è quello del Parco Nazionale dell’Aspromonte;

il centro storico è raccolto, tipico e vivace e presenta numerosi ristoranti, enoteche e negozi di prodotti tipici.
Nel corso dell’anno sono organizzati vari eventi in cui viene promossa la cultura grecanica, fortemente legata all’identità del borgo.”  Elsa, ghost visitor TCI
Il sito del TC propone una serie di punti che mettono in rilievo Bova:
i principali momenti della storia evolutiva della Calabria, tappa obbligata è il Museo di paleontologia e scienze naturali dell’Aspromonte.
Meritano una visita anche la cattedrale, che custodisce una Madonna con Bambino di Rinaldo Bonanno ed è posta in posizione panoramica, la chiesa di S. Leo, con un interessante nucleo di argenterie e il Museo della lingua Greco-Calabra “Gerhard Rohlfs”.
un motivo di vanto, al di là dell’orgoglio di appartenenza, per chi ha gestito e amministrato in una maniera così evidente da avere riconoscimenti nazionali.
Nella Jonica, in cui parecchi altri comuni hanno invece una serie di problemi di collegamento, sanitari, economici e di ordine pubblico, Bova si erge a protagonista positiva e modello da imitare.

Le altre  bandiere arancioni, riconoscimento importante

Sale il numero delle località che possono sventolare la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano:
con la certificazione di Castione della Presolana (BG), Moltrasio (CO), Morrovalle (MC) e Picinisco (FR) sono 274 i borghi eccellenti in tutta Italia, premiati dal Touring per la qualità turistico-ambientale.
Condividi sui social