25 Dicembre 2024 21:55
In Italia il 2 Ottobre si celebra la Festa dei Nonni, da sempre simbolo di saggezza, serenità e affetto sconfinato verso i propri nipotini
Heidi
Nonni ad ogni età!. Il 2 Ottobre in Italia si celebra la Festa dei Nonni, con una ricorrenza civile introdotta con la legge 159 del 31 luglio 2005.
La figura dei nonni da sempre viene associata al concetto di stabilità, saggezza, pazienza e bontà.
Indimenticabile la figura del nonno della piccola Heidi, che la ospita tutte le estati in mezzo alle Alpi svizzere, tra mucche e capre al pascolo.
L’amore dei nonni nei confronti dei propri nipotini da sempre è sconfinato, spesso più di quello dei genitori stessi.
Nonni ad ogni età! .Ci sono nonni che soffiano sulle candeline delle centenarie torte di compleanno, ma non sempre bisogna avere capelli bianchi e rughe in viso per essere già nonni.
Le rughe connotano solitamente il concetto di maturità e sono segni distintivi di esperienza.
L’età avanza per tutti e spesso queste tracce sul nostro volto parlano di noi e della nostra storia, se siamo o non siamo ancora nonni o se non lo saremo mai.
Una volta i nonni erano più austeri di oggi, allora c’era un tradizionale autoritarismo paterno in famiglia ed era spesso difficile conoscere sia quelli materni sia quelli paterni.
Spesso uno o due di loro non riusciva a conoscere i propri nipoti, perché non si viveva a lungo come oggi.
I nonni spesso vanno a prendere all’asilo o a scuola i nipotini e comprano loro dolciumi e piccoli doni, oppure li portano a catechismo o in piscina, il loro contributo è importante anche e soprattutto quando mamma e papà lavorano.
Nonni ad ogni età!. In Italia i patroni dei nonni sono i Santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù (celebrati il 26 Luglio).
Negli Stati Uniti la festa dei nonni viene celebrata la 1° domenica di settembre dopo il Labor Day (1° lunedì di settembre).
In Gran Bretagna i nonni vengono celebrati la 1° domenica di ottobre, in Canada il 25 di Ottobre, mentre in Francia si festeggia la nonna la 1° domenica di marzo e il nonno la 1° domenica di ottobre.
Francesca Cavellini