26 Dicembre 2024 08:27
Noto (SR). Sede episcopale, definita la “capitale del Barocco“[3], nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
Noto (SR). Sicilia. Ci vorrebbero ore e ore e grande competenza da parte chi è competente di arte e cultura:
“La Capitale del Barocco” e il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2002.
Siamo stati fortunati e ad abbiamo raccolto le parole di una persona molto gentile che ringraziamo per la non semplice sintesi del patrimonio immenso di Noto che invitiamo a visitare.
Noto: i luoghi da non perdere!
- Porta Reale
- Chiesa di Santa Chiara e Convento delle Benedettine
- Cattedrale di Noto
- Palazzo Nicolaci
- FUORI CLASSIFICA – L’infiorataLa cattedrale di San Nicolò è il luogo di culto cattolico più importante della città di Noto, nonché sede vescovile dell’omonima diocesi, in Sicilia. È ubicata sulla sommità di un’ampia scalinata, sul lato nord di piazza Municipio (area domus-ecclesiae), ed è dedicata a san Nicolò, vescovo di Myra.
La cattedrale di San Nicolò è il luogo di culto cattolico più importante della città di Noto, nonché sede vescovile dell’omonima diocesi, in Sicilia.
È ubicata sulla sommità di un’ampia scalinata, sul lato nord di piazza Municipio (area domus-ecclesiae), ed è dedicata a san Nicolò, vescovo di Myra.
Fonte: https://www.riserva-vendicari.it/noto.html
Seguono alcune immagini di oggi. 08.03.2022
Su Palazzo Nicolaci seguirà un approfondimento specifico:
Palazzo Nicolaci di Villadorata sorge a Noto ed è sito in via Corrado Nicolaci, dove si svolge ogni anno l’Infiorata, un gioiello da non perdere.