25 Dicembre 2024 19:52
Ogni anno il 13 novembre si festeggia la giornata internazionale della gentilezza: una ricorrenza importante che dà l’occasione di fermarsi e riflettere sull’importanza di essere gentili con sé stessi, le persone che ci circondano, ma anche l’ambiente. L’iniziativa, nata in Giappone nel 1988, si è diffusa fino a diventare una vera e propria ricorrenza riconosciuta da tutti i paesi nel mondo che si impegnano a divulgare l’importanza della gentilezza e dell’empatia.
La scuola d’inglese online Novakid per i bambini tra i 4 e i 12 anni, ha il piacere di insegnare a quasi 70 mila bambini che provengono da oltre 70 paesi del mondo che rispecchiano le numerose culture, tradizioni e gli approcci diversi non solo nell’apprendimento, ma anche nel modo di vedere e interagire con gli altri. L’inglese in questo contesto si può considerare come la lingua universale anche per dimostrare empatia e gentilezza, un mezzo per comunicare con il mondo esterno e un modo per mostrare vicinanza, anche con chi non condivide la stessa cultura e lingua madre.
La missione degli “insegnanti gentili” di Novakid
Gli oltre duemila insegnanti certificati Novakid si impegnano non solo a supportare i propri studenti nell’apprendimento di una nuova lingua in modo innovativo e divertente, ma contribuiscono al duro lavoro dei genitori nel formare i nuovi cittadini gentili di domani. Il ruolo degli insegnanti è, infatti, sempre più cruciale nell’educazione non solo didattica ma anche emotiva dei più piccoli. Nel periodo scolastico la figura del docente è di vitale importanza per ogni bambino poiché favorisce la crescita educativa degli studenti, impostando un modello di comportamento a cui i bambini possono aspirare e prendere esempio.
“Il metodo di insegnamento Novakid è conosciuto nel mondo per il suo essere innovativo. Da anni cerchiamo di migliorarci ogni giorno di più, implementando il nostro approccio digitale con nuovi aggiornamenti, come ad esempio il mondo della gamification. Ma il nostro vero tesoro sono gli insegnanti. La loro vocazione e passione per l’insegnamento trasmettono serenità e gioia nei più piccoli, che affrontano le lezioni sempre con entusiasmo e curiosità senza mai sentirsi in difetto o scoraggiati per un errore commesso” commenta Adrienne Landry, Educational Content Director di Novakid.
“Tips and Tricks to be Kind”
Per avvicinare sempre di più i piccoli studenti Novakid alla gentilezza, la piattaforma online ha pensato di creare una piccola guida per essere gentili in lingua inglese. Alcuni modi di dire divertenti e bizzarri per mostrare, anche nella quotidianità, un piccolo gesto di cortesia, imparando così come esprimersi in modo gentile in inglese oltre alle frasi più comuni per presentarsi a una nuova persona, ringraziare, salutare, chiedere scusa ed esprimere supporto.