26 Dicembre 2024 07:41
Novara. Gara di affidamento della concessione città della salute
Novara. Relativamente alla gara per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione della nuova Città della Salute e della Scienza di Novara andata deserta interviene Alessandro Stecco, presidente leghista della commissione Sanità del Consiglio regionale e precedentemente direttore della Scuola di specializzazione in Radiologia dell’Università del Piemonte Orientale.
Novara. Stop temporaneo, afferma il prof. Stecco
Novara. “La Città della Salute e della Scienza di Novara non ferma la sua progettualità -puntualizza il professor Stecco -, la gara andata deserta per realizzarla con la formula del partenariato pubblico privato è stata fortemente condizionata nella partecipazione delle aziende da fattori di convenienza strettamente legati alla situazione post pandemica. È uno stop temporaneo che deve ulteriormente alzare il livello di attenzione, con lo scopo rimettere al più presto sui binari la procedura per portare Novara, l’Università e l’intero quadrante del Piemonte Orientale ad avere quanto prima un polo clinico ospedaliero, oltre che didattico e scientifico”.
Novara. Quale la soluzione?
Novara. “L’iter era stato già lungo e difficoltoso precedentemente – ha concluso Stecco – ed era stato sbloccato da questa Giunta regionale con un intenso lavoro di convincimento in sede ministeriale, oltre che alla concertazione dei consiglieri regionali novaresi e del sindaco Canelli in tutte le sedi istituzionali. Sono certo che l’assessore alla Sanità Icardi, il presidente Cirio e il direttore generale dell’Aou Maggiore della Carità di Novara Zulian troveranno la soluzione per rimettere in moto adeguatamente il meccanismo operativo che porterà Novara ad avere la sua Città della Salute e della Scienza, valutando ogni strada compresa la richiesta di una maggiore quota di finanziamento pubblico dell’opera al ministero della Sanità”.
Novara. Chi è il Prof. Stecco
I titoli e la storia del Prof. Stecco
Nato a Roma il 5 maggio 1970.
Laureato in Medicina e Chirurgia, è specializzato in Radiodiagnostica e Scienza delle immagini e in Neurologia. Responsabile della Struttura semplice di Neuroradiologia dell’Azienda ospedaliera universitaria “Maggiore della Carità” di Novara dal 2011, è professore associato in Radiologia presso Università del Piemonte Orientale dal maggio 2018 e direttore della Scuola di specializzazione in Radiologia dell’Università del Piemonte Orientale dal dicembre dello stesso anno.
Eletto nel 2014 nel Consiglio comunale di Vercelli nella lista Lega Nord, ha ricoperto l’incarico di capogruppo fino al 2019. Nel mese di maggio è stato rieletto nella lista Lega Nord nel Consiglio comunale di Vercelli.
Dal 2016 ricopre l’incarico di responsabile del Dipartimento nazionale Sanità della Lega Piemonte.
Nelle elezioni del 2019 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella lista maggioritaria.