27 Dicembre 2024 04:18
Successo per il Convegno: “Obiettivo Parità di Genere Aziendale tra Strategia per la Parità dell’Unione Europea, Nazionale e Agenda 2030”. Svoltosi a Roma presso la Sala Conferenze Esperienza Europa David Sassoli. Media Partner dell’Evento 4cLegal.
Aitra è l’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione che preside sin dalla sua costituzione il Giurista d’Impresa Giorgio Martellino.
Aitra è considerata il player associativo più importante in materia di anticorruzione, trasparenza e compliance, sostenibilità. Ha al suo attivo un importante protocollo con Anac e con Autorità Garante Privacy, pubblicazione di importanti position paper, partecipazione a tavoli di lavoro, svariati attività di convegni nazionali e internazionali con importanti istituzioni, da qualche anno, ha posto un importante focus anche sulle tematiche di parità di genere aziendale come declinazione di compliance integrata e sostenibilità.
Il Women 7 (W7) è l’Engagement Gruppo Ufficiale del G7 sulle Pari Opportunità in ottica intersezionale.
In occasione della Presidenza italiana del G7 anche il W7 per il 2024 è sotto la Presidenza italiana, formato da tre Co-chair e un Comitato italiano composto da 12 membri Delegati.
La mission dell’evento si propone di stimolare un importante confronto tra istituzioni e posizioni apicali aziendali su quali dinamiche, alla luce della Strategia dell’Unione Europea, Nazionale e Agenda 2030, dovrebbero essere necessarie per il raggiungimento di un pieno sviluppo delle politiche di genere aziendali nel segno della realizzazione della sostenibilità nei criteri ESG. In particolar modo del criterio “S” come Social e Criterio “G” come Governance.
I relatori a “Obiettivo Parità di Genere Aziendale”
Il Convegno è stato moderato dalla Giurista d’Impresa e Esperta Politiche di Genere Florinda Scicolone, Consigliera Direttiva Aitra e Membro del Comitato Italiano Women 7 (W7), che auspica che questa giornata possa essere il primo tassello di un più ampio cambiamento.
“Mi piace immaginare che il confronto autorevole di oggi con un parterre d’eccezione possa gettare le basi per creare un manifesto sullo sviluppo di genere. Per raggiungere l’obiettivo parità di genere aziendale le Imprese devono porre investimento economico in parità ponendo una strategia programmatica delle politiche di genere a lungo termine ponendo la parità come un asset importante del business. La parità di genere nel futuro è importante che diventi un settore autonomo con una figura responsabile. Solo superando il gender gap si otterrà una piena occupazione e si libereranno le donne dalla violenza economica”. Spiega Florinda Scicolone.
I lavori sono stati aperti dalla Responsabile Comunicazione del Parlamento Europeo in Italia Valeria Fiore e dal Presidente di Aitra Giorgio Martellino, che ha fortemente voluto questo incontro: “come associazione Aitra abbiamo deciso da qualche anno di dedicare un focus al tema Gender Equality perché ormai nelle aziende e fuor dubbio che la parità di genere deve essere inquadrata come declinazione di sostenibilità e Compliance integrata”.
Tra i relatori dell’evento personalità di spicco come la Presidente della Commissione d’inchiesta sul Femminicidio Onorevole Martina Semenzato, la Senatrice Susanna Campione, membro della Commissione Permanente Giustizia del Senato. E le tre Co Chair del Women 7 (W7) Annamaria Tartaglia, Martina Rogato, Claudia Segre.
Al Convegno illustri figure come la Consigliera ANAC Laura Valli, la Commissaria Consob Gabriella Alemanno. La Presidente di BNL Claudia Cattani, la Direttrice Generale CBI S.c.p.a Liliana Fratini Passi, la Past President NedCommunity Maria Pierdicchi, la Vice Presidente Aitra e Giurista d’Impresa Tiziana Ferrantini. E anche la Direttrice Rapporti con Parlamento UTOPIA Public Affair Fabiana Nacci, il Founder e Ceo 4cLegal Alessandro Renna.
La Direttrice de il Bollettino Antonia Ronchei e Cinthia Pinotti, Presidente Aggiunta Onoraria Corte dei Conti, che, in qualità di membro del Comitato Scientifico Aitra, ha concluso i lavori dell’evento.
Il Convegno si è rivelato un momento di profondo confronto e di significativa importanza nel promuovere la parità di genere aziendale, un obiettivo centrale per la sostenibilità e l’equità nei contesti ESG.