29 Dicembre 2024 02:46
Olgiate Olona, battesimo civico.
Olgiate Olona, battesimo civico.
“BATTESIMO CIVICO” PER I NEO-MAGGIORENNI.
Olgiate Olona, battesimo civico,
Sabato 3 dicembre si è svolta la cerimonia di “Battesimo civico” rivolta ai giovani neo e prossimi maggiorenni (nati nel secondo semestre 2004 e primo semestre 2005).
La finalità dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione nei confronti di una tappa.
La finalità dell’iniziativa è quella di porre l’attenzione nei confronti di una tappa fondamentale della vita: il raggiungimento della maggiore età, momento nel quale ogni giovane diventa titolare di diritti da difendere e di doveri cui adempiere.
L’iniziativa ha altresì lo scopo di soffermarsi sul valore della tessera elettorale consegnata ad ogni partecipante: un documento di straordinaria importanza in quanto conferisce il diritto di voto, ossia il diritto di partecipare attivamente e influire sulle decisioni della vita dello Stato.
Ai partecipanti, dopo una spiegazione di argomenti inerenti l’educazione civica (Costituzione, diritto di voto, impegno civico) è stata personalmente consegnata la tessera elettorale, una Costituzione personalizzata ed è stato consegnato il modulo di iscrizione per l’albo degli scrutatori elettorali per chi fosse interessato.
Si ringraziano sentitamente il Sindaco Gianni Montano, la responsabile dell’ufficio anagrafe Isabella Galimberti e Marco Clerici dello staff del Sindaco per la fruttuosa collaborazione e l’associazione AIDO (Erika Cucchi e tutto il gruppo) per aver apportato valore aggiunto all’iniziativa rendendo noto con la maggiore età il diritto di dichiarare il proprio consenso o diniego a donare organi.
Un sentito GRAZIE a tutti i neo-maggiorenni che hanno partecipato all’iniziativa!!!
Li invitiamo a sentirsi responsabili delle proprie scelte, ad agire e a non lasciarsi vivere. Le risorse di cui ognuno è dotato costituiscono un tassello fondamentale per il miglioramento dell’intera comunità
Stefano Colombo
Consigliere comunale incaricato alle Politiche Giovanili