25 Dicembre 2024 09:23
Paestum, 5 marzo 2023. La gara si svolgerà in un contesto unico, quello dei templi di Paestum
Paestum dove gli atleti costeggeranno con la bici le mura antiche e correranno all’interno della storica città della Magna Grecia.
Non a caso, questo evento rientra, per la collocazione geografica, all’interno del Circuito, denominato Trofeo Magna Grecia.
L’evento è patrocinio di intere regioni.
Evento patrocinato dalla Federazione Italiana Triathlon, nell’ottica di un’offerta turistico sportiva:
Regioni della macro Area Sud dell’Italia Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia, legate appunto, alla Magna Grecia.
Che cosa si intende per Magna Grecia?
Il concetto di Magna Grecia, benché nato per designare il territorio delle colonie acheo-doriche del golfo di Taranto, si estende già in età antica a indicare tutto il mondo greco dell’Italia meridionale, compresa la Sicilia.
soddisfazione per la riconferma dell’evento da parte del presidente dell’Aurora Triathlon Luca Lanzara. Anche il presidente della Federazione Triathlon Campana Angela Abrunzo si complimenta per l’evento, che insieme alla tappa di Forio d’Ischia del 7 maggio aiuteranno le società Campane a conquistare il tanto agognato trofeo e che confermano la corretta sinergia tra enti locali, Coni e Federazioni nazionali.