26 Dicembre 2024 07:25
Pensionati sempre piu’ alle prese con il costo della vita quotidiana esagerata in Italia.
Pensionati in fuga dall’Italia per andare dove? in Portogallo, Malta, Tenerife, Costa Rica ecc.
Cosa serve ai pensionati?
La temperatura mite e costante serve ai pensionati ( ma non solo a loro) per stare bene sotto il profilo della salute e del benessere generale.
La distanza non è un impedimento
Uno dei fattori di cui tenere presente per l’uscita dall’Italia, per coloro che hanno figli e nipoti, è la distanza: esempio Malpensa-Tunisi un’ora e cinquanta minuti.
Il costo della vita
Il costo della vita in Tunisia è estremamente basso, si possono trovare case molto carine ammobiliate dai 200 euro al mese in su (una villa di oltre 400 mq con piscina e giardino non arriva a 1400 euro al mese)
una baguette costa 8 centesimi di euro, dichiarano su felici in pensione
Tassazione
la Convenzione bilaterale tra la Repubblica Tunisia e la Repubblica Italiana evita che il contribuente venga assoggettato più volte al pagamento di un’imposta per la medesima manifestazione di reddito.
A differenza di come avviene per i pensionati pubblici in Portogallo o i pensionati pubblici in Grecia, per semplificazione chiamati anche “Ex INPDAP”, in Tunisia anche i titolari di pensione maturata alle dipendenze della pubblica amministrazione sono esportabili al lordo, cioè senza trattenute sulla pensione.
L’80% della tua pensione sarà completamente esente dal pagamento delle imposte. Sarai tenuto al pagamento delle imposte solo sul rimanente 20%.
Altri aspetti importanti, sanità e sicurezza
Sicurezza in Tunisia: “vivere oggi in Tunisia è più sicuro che vivere in Europa” e per quanto riguarda la sanità:
“Una visita specialistica presso medici tunisini specialisti, quasi tutti laureati in Francia ed estremamente competenti,
Quanto costa?
” in strutture e con apparecchiature ultramoderne, costa dai 21 ai 29 euro, mentre la visita da un medico generico ne costa 10 euro”