Piemonte, arriva Exos dal Texas

"Siamo molto orgogliosi - ha detto l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Fabrizio Ricca

Piemonte, arriva Exos dal Texas
Piemonte, arriva Exos dal Texas
chesini garden
chesini garden
chesini garden

 "Siamo molto orgogliosi - ha detto l'assessore regionale all'Internazionalizzazione, Fabrizio Ricca - di poter dare corso a una nuova era dell'industria piemontese. La sinergia tra tessuto istituzionale e produttivo che ha portato a questo risultato sarà la nostra rotta per il futuro. L'obiettivo è quello di procurare energie fresche e nuovi posti di lavoro. Ma anche quello di far scoprire il nostro territorio: quando Mr.
    Quinn tornerà in Texas, sarà la nostra migliore cartolina".
    Exos Aerospace Systems and Technologies produce piccoli razzi suborbitali riutilizzabili, impiegati in test su componenti e sistemi destinati alla messa in orbita. (ANSA).


Di cosa si occupano?

I metodi di accesso allo spazio del 20 ° secolo erano impegnativi dal punto di vista ambientale e finanziario.
La riusabilità ha ridotto i costi e aperto nuovi mercati.

Il primo veicolo di lancio riutilizzabile a raggiungere l'orbita è stato lo  Space Shuttle , che non è stato in grado di raggiungere l'obiettivo prefissato di ridurre i costi di lancio al di sotto di quelli dei  sistemi di lancio sacrificabili .

Miglior giro di 54 giorni (1985) In
media 27 utilizzi per veicolo a un costo medio di $ 1,28 miliardi per volo

SpaceX ha dimostrato un turnaround di 51 giorni (7-2020) di una prima fase riutilizzabile di un Falcon-9 da 62 milioni di dollari e ha riportato costi di ristrutturazione fino al 25% del costo monouso del Falcon-9 a ~ $ 15,5 milioni.