22 Novembre 2024 09:43
Andrea Cane (Lega Salvini Piemonte): Il futuro della Sanità piemontese comincia oggi
la Giunta regionale su indicazione dell’Assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi, delibera il piano sanitario:
localizzazione di 91 Case di comunità, 29 Ospedali di comunità e 43 Centrali operative territoriali, per un investimento complessivo di 214 milioni di euro
E via libera a finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e non solo.
Arrivano a breve:
Ospedali e le Case di Comunità a Cirié, Lanzo, Ivrea, Rivarolo, Chivasso, Castellamonte, Caluso, Leinì, Settimo, San Mauro, Crescentino”.
Andrea Cane spiega:
L’Asl TO4 avrà sul suo territorio 11 Case di Comunità, ovvero strutture in cui operano équipe multiprofessionali di medici di medicina generale
Ci saranno pure medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e può ospitare anche assistenti sociali
Ospedali di Comunità
Previsti tre Ospedali di Comunità che nella rete territoriale si occuperanno di ricovero breve e destinati a pazienti che necessitano interventi sanitari a bassa intensità clinica.
Centrali di coordinamento
Sono 5 le Centrali Operative Territoriali, che saranno il nuovo strumento organizzativo che svolge una funzione di coordinamento.
L’investimento totale è di 24.585.178,41 milioni di euro per la sola Asl TO4.
Fondi del PNR
I fondi del PNRR per ospedali di Comunità: un Ospedale di Comunità a Crescentino, uno a Castellamonte e uno ad Ivrea.
Case di Comunità di Cirié, Lanzo, Crescentino, Chivasso, Rivarolo, Castellamonte, Ivrea, Caluso, Settimo, Leinì ed infine San Mauro.
Andrea Cane
già lunedì prossimo tratterò in Commissione Sanità presieduta da Alessandro Stecco questa proposta di deliberazione delle Strutture di prossimità nelle ASL
“una rivoluzione che arriva da una Regione a trazione leghista, con un Assessore alla Sanità come Luigi Icardi, che al territorio aveva chiesto la fiducia alle urne e a quel mandato risponde con la concretezza dei fatti”.