Dai taxi al caro voli, le ultimissime news da CdM: relievo del 40% sugli extraprofitti delle banche.

Banche: Il governo ha approvato un prelievo del 40% sugli extraprofitti maturati dalle banche nel 2023. I fondi raccolti saranno utilizzati per sostenere il taglio delle tasse e le spese per i mutui per l’acquisto della prima casa.

Ponte sullo Stretto: Il governo ha approvato la rimozione del tetto dei compensi in favore dei super consulenti che lavoreranno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. La norma non riguarderà i componenti del consiglio di amministrazione della società Ponte sullo Stretto, ma soltanto i dirigenti.

Taxi: Il governo ha approvato la possibilità per i Comuni di incrementare fino al 20% le licenze esistenti, ma senza cumulare quelle definitive. Il provvedimento è contestato da parte della categoria con alcune sigle sindacali che annunciano mobilitazioni e scioperi.

Giustizia: Il governo ha approvato un decreto omnibus sulla Giustizia, che prevede pene più severe per chi è ritenuto responsabile di incendi e la destinazione dell’8 per mille alle tossicodipendenze. Il decreto prevede anche altre norme contro la criminalità organizzata estendendo la possibilità di intercettazioni a reati tipicizzati sia nella fattispecie del reato sia quando sono aggravati nella finalità di terrorismo e l’aggravante del sistema mafioso.

Covid: Il governo ha deciso di porre fine all’isolamento per i positivi al Covid.

Caro voli: Il governo ha vietato la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aree per le rotte nazionali di collegamento con le isole.

Pesca: Il governo ha annunciato un intervento sul settore della pesca per cercare di alleviare le criticità legate alla proliferazione esponenziale del granchio blu.

Tecnologia: Il governo ha autorizzato l’esercizio dei poteri speciali per monitorare il trasferimento all’estero di tecnologia particolarmente critica, anche quando questo avvenga infra gruppo.

Salario minimo: Il governo ha sospeso per 60 giorni l’esame del ddl sul salario minimo. La premier Giorgia Meloni dovrebbe incontrare le opposizioni venerdì per discutere della questione.

 

Condividi sui social