11 Ottobre 2024 16:53
Decreto Flussi 2025: Più Click Day in un Anno
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il restyling del decreto flussi il 2 ottobre.
La Premier Meloni ha evidenziato la necessità di rivedere la procedura attuale per affrontare le criticità esistenti.
Dal 2025, ci saranno più click day scaglionati durante l’anno per diverse categorie di lavoratori. Ci sarà un click day per il settore agricoltura, uno per il lavoro domestico, uno per il turismo e così via. Questa novità, spiegata dal Sottosegretario Mantovano, dovrebbe partire già da dicembre 2024.
Miglioramenti Procedurali
È prevista la possibilità di precompilare la domanda per manodopera straniera. I sistemi informatici saranno interoperabili, permettendo a vari uffici di accedere ai dati del Ministero dell’Interno, INPS, e Agenzia delle Entrate.
Questo consentirà di dare risposte immediate alle domande inammissibili e di segnalare ai datori di lavoro eventuali integrazioni necessarie. Il contratto di soggiorno potrà essere sottoscritto telematicamente, rispettando il termine di 8 giorni dall’entrata in Italia per la convocazione allo sportello unico dell’immigrazione.
I datori di lavoro che non seguono con un contratto di lavoro saranno sospesi per 3 anni dalla possibilità di presentare nuove richieste.
10.000 Ingressi Extra per Badanti
Nel 2025, fuori dalle quote stabilite, arriveranno 10.000 lavoratori stranieri per l’assistenza domiciliare e familiare, specialmente per anziani e disabili. La domanda richiederà l’intermediazione obbligatoria delle agenzie per il lavoro o di professionisti dell’area giuridico-economica, per evitare richieste anomale.
Per l’assistenza familiare, è previsto un tetto massimo di 3 richieste per datore di lavoro. Per altri datori, il tetto di richieste sarà commisurato al fatturato certificato, anch’esso richiedendo l’intermediazione di agenzie e professionisti.
Novità per i Lavoratori Stagionali
Il decreto introduce facilitazioni per l’estensione dei permessi di lavoro stagionali in presenza di un’offerta reale. Gli stagionali considerati irregolari a fine contratto potranno restare in Italia per 60 giorni senza permesso per trovare un altro lavoro. Sarà facilitata anche la conversione del permesso di lavoro a tempo determinato e indeterminato, che sarà fuori quota.
Assegno di Inclusione alle Vittime di Caporalato
Il decreto allarga la platea dei beneficiari dell’assegno di inclusione, includendo le vittime di caporalato. La Ministra del Lavoro Calderone ha spiegato che si introduce uno speciale contributo per queste persone, fornendo un sostegno concreto.
Potenziamento dei Controlli all’Ingresso
Saranno potenziati i controlli all’ingresso per garantire la regolarità delle domande e prevenire abusi. Questo permetterà di mantenere un flusso ordinato e controllato di manodopera straniera, garantendo il rispetto delle normative vigenti.
Conclusione
Il restyling del decreto flussi mira a migliorare l’efficienza e la trasparenza del processo di ingresso in Italia per motivi di lavoro. Le novità introdotte promettono di rispondere meglio alle esigenze dei settori produttivi, facilitare l’accesso alla manodopera straniera e garantire maggiori tutele per i lavoratori.
Marocco: da Usa chiaro sostegno a iniziativa autonomia Sahara
E apprezza voce cruciale re Marocco Mohammed VI nel promuovere una regione del Medio Oriente più pacifica e sicura Gli Stati Uniti hanno riaffermato il loro sostegno all’iniziativa di autonomia del Marocco, come soluzione “seria, credibile e realistica” alla disputa…
La China è vicina o si allontana?
La China è vicina? “La China è vicina” è il titolo di un film del 1967 di Marco Bellocchio che evidenzia i timori “occidentali” verso l’espansione della potenza cinese (allora maoista e comunista). La China è oggi la…