Gradi militari, interrogazione dell'On. Occhionero
Lorenzo Guerini
Lorenzo Guerini, Ministro Difesa

Gradi militari, il Min. Guerini mette le mani sui militari

Alcuni esempi?  Scadono il capo di Stato Maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli, e il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Alberto Rosso, come ricorda il Sole24Ore.

E inoltre scade l’incarico piu’ importante, quello del capo di Stato Maggiore della Difesa (Smd). Sotto di lui ci sono i vertici delle Forze armate: Esercito, Marina, Aeronautica e Arma dei Carabinieri.

Gli avvicendamenti, strano per nulla siamo in Italia, avvengono per nomina politica. tanto per non farsi sfuggire nulla o quasi.

Tra i vertici militari vige una sorta di consuetudine, la rotazione degli incarichi di vertice e per quanto riguarda il capo di Stato Maggiore della Difesa (Smd).

In passato Renzi preferì il capo di stato maggiore dell’Esercito, Claudio Graziano, dell’Esercito, al posto del rappresentante della Marina.

Oggi le nomine del Min. Guerini che sceglie un generale a “Tre stelle” invece di quattro, ma si sa come vanno queste cose, nonostante lo sbigottimento degli addetti ai lavori.

“Ho depositato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in merito alle procedure di avanzamento dei gradi per il personale al fine di evitare che i militari non percepiscano il trattamento economico accessorio spettante e legato indissolubilmente al grado che indossano.

Trovato il candidato giusto, di piena fiducia di Draghi, cambia la legge e Giuseppe Cavo Dragone, arriva dove previsto legittimato.

Tutto questo perchè?

Nell’ambito della difesa ci sono due aziende vitali per l’Italia, Leonardo e Fincantieri, così Draghi ha ampi spazi anche nei due colossi, Leonardo (Il suo maggiore azionista è il Ministero dell’economia e delle finanze italiano, che possiede una quota di circa il 30%.) e Fincantieri.

Fincantieri:

Fincantieri S.p.A. è un’azienda pubblica italiana operante nel settore della cantieristica navale ed è il più importante gruppo navale d’Europa.

Già di proprietà dell’IRI fin dalla sua fondazione, è oggi controllata 71,6% da CdP Industria, finanziaria della Cassa Depositi e Prestiti.

La società è quotata alla Borsa di Milano nell’indice FTSE Italia Mid Cap. (wikipedia).

All’interno di questa rivoluzione arrivano pure altri interessi politici di chi non vuole stare fuori dalla porta.

L’On.le Giuseppina Occhionero, Commissione Difesa presenta un’interrogazione per evitare danni economici:

“Ho depositato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, in merito alle procedure di avanzamento dei gradi per il personale al fine di evitare che i militari non percepiscano il trattamento economico accessorio spettante e legato indissolubilmente al grado che indossano.

Si vuole evitare che le procedure amministrative debbano ricadere sul benessere economico delle donne e degli uomini in divisa e, di conseguenza, sulle loro famiglie. Sono certa che il ministero vorrà salvaguardare gli interessi economici del suo personale.”

La Difesa, settore strategico fdal punto di vista politico ma anche e soprattutto da quello economico e le due cose sono strettamente collegate.

Condividi sui social