22 Novembre 2024 09:13
Mattarella Presidente, un avvenimento che ha destato apprezzamento anche tra i massoni.
“Il Grande Oriente d’Italia saluta con rispetto la rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica, avvenuta il 29 gennaio.” è il commento a caldo del GOI.
Il “sacrificio” di Mattarella che aveva piu’ volte manifestato la sua contrarietà a rimanere Presidente è apprezzato da piu’ parti e scende in campo la massima autorità del settore:
il Gran Maestro Stefano Bisi augura al Capo dello Stato un nuovo settennato di grandi soddisfazioni e importanti risultati alla guida dell’Italia lungo il cammino di quei valori di libertà, uguaglianza e solidarietà contenuti nella nostra amata Carta costituzionale di cui il presidente è sempre stato garante rigoroso nella sua qualità di rappresentante dell’unità nazionale.30 Gennaio 2022.
I punti sopra citati da Bisi riflettono punti precisi e fondamentali nell’ordinamento massonico
VIII. II Massone è tenuto a rispettare scrupolosamente la Carta Costituzionale dello Stato nel quale risiede o che lo ospita e le leggi che ad essa di ispirino.
IX. La Massoneria non permette ad alcuno dei suoi membri di partecipare o anche semplicemente di sostenere od incoraggiare qualsiasi azione che possa turbare la pace e l’ordine liberamente e democraticamente costituito della società.
E non deve destare stupore, al di là dei buoni rapporti del Grande Oriente verso le Istituzioni, la dichiarazione che richiama i principi comuni tra Costituzione e principi massonici.
Libertà, uguaglianza e solidarietà i valori richiamati piu’ volte.
Libertà, Uguaglianza, Fratellanza – che sono da subito diventate la bussola da seguire nel nostro quotidiano cammino massonico. Ricche di valori, di alti contenuti e promesse da attuare con incessante impegno