Modesto Verderio, modello svizzero, la prospettiva e l’obiettivo dell’Alleanza per l’Autonomia – Un vento nuovo a Lonate Pozzolo

“Da soli precisa” all’inizio dell’intervista al sottoscritto Giuseppe Criseo

Modesto Verderio, senza alleanze col centro-destra, tanto per essere chiari

Alleanza per l’Autonomia accoglie con estrema soddisfazione l’intenzione di Modesto Verderio, volto noto

nel panorama politico di Lonate Pozzolo, di candidarsi alla carica di Sindaco nelle prossime elezioni

comunali di metà Maggio con il simbolo di “Alleanza per l’Autonomia – Verderio Sindaco” e sfidare tutti gli apparati partitici locali.

Una scelta coraggiosa ma coerente con le idee Autonomiste e Federaliste di Verderio che già si era cimentato in precedenti occasioni raccogliendo consensi più che lusinghieri.

Alleanza per l’Autonomia è un contenitore politico che raccoglie al suo interno più di venti sigle e soggetti politici autonomisti e federalisti provenienti da Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia e Romagna e Toscana e che intende espandersi in altre regioni del paese.

Obiettivo di Alleanza per l’Autonomia è riportare al centro il dibattito su un cambio di forma di Stato in senso federale.

Modello da contrapporre al centralismo romano che domina la scena politica dal dopoguerra

dimostrando la sua incapacità di difendere gli interessi dei cittadini e dei loro territori a vantaggio dei partiti centralisti, ormai tutti concentrati solo a difendere i propri interessi elettorali.

Una maggiore democrazia diretta ridando potere ai cittadini, una Europa più forte, libera dagli egoismi degli stati nazionali

Come? Con una forte autonomia dei territori e la non disponibilità a trattare con qualunque forza politica che si opponga ad un vero processo autonomista e federalista sono gli altri punti fondanti di Alleanza per l’Autonomia. (Roberto Pisani)

Condividi sui social