22 Novembre 2024 09:22
Opzione donna disastrosa, agenzie del lavoro traino per occupazione
Opzione donna disastrosa. Roma, 4 ottobre 2023 – Opzione donna è “disastrosa” perché o è per le donne che possono permettersi di prendere una pensione molto bassa o per quelle che hanno bisogno di assistere i genitori anziani.
Lo ha detto Linda Laura Sabbadini, già direttore Istat, intervenendo al convegno “Capitale umano e lavoro in transizione” in corso a Roma e organizzato da Forma.Temp.
Sulla necessità di rivalutare i corpi intermedi tra mercato e formazione, Marcello Messori, direttore della Luiss School of European Political Economy:
ha sottolineato che l’Italia deve ricuperare un divario tecnologico rispetto all’Unione Europea e che la somministrazione del lavoro ha un ruolo importante da svolgere.
Sacchi (PoliTO): “Tempo determinato e indeterminato devono costare lo stesso”
Stefano Sacchi, professore ordinario di Scienza politica del Politecnico di Torino, ha invece sostenuto che se si vuole riequilibrare il mercato del lavoro italiano, tempo determinato e tempo indeterminato devono costare lo stesso.
Ciucciovino (Università Roma Tre): “Somministrazione traino per occupazione femminile e giovanile”
Infine, Silvia Ciucciovino, professore ordinario di Diritto del lavoro all’Università Roma Tre, ha sottolineato che la somministrazione del lavoro è un traino per l’occupazione femminile e giovanile.