Panza (Lega). Courmayeur, 16 settembre 2023 – L’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega, ha incontrato i principali attori della montagna a Courmayeur per discutere della centralità della montagna nelle politiche europee.

Panza ha annunciato l’impegno dell’UE a sviluppare una strategia integrata per le aree montane e a sostenere leggi ad hoc per la montagna.

“La montagna merita rispetto, dignità e la giusta considerazione”, ha detto Panza. “Per farlo servono leggi ad hoc, che tengano conto delle peculiarità e delle esigenze delle aree montane.”

Tra i vari punti toccati, oltre alla presentazione della nuova Legge sulla Montagna, tante le criticità e le opportunità espresse dai vari relatori che sono intervenuti, a partire da:

Martino Peterlongo, presidente delle Guide alpine italiane; Valeria Ghezzi, presidente di ANEF; Antonio Montani, presidente del CAI;

Luigi Borgo, presidente dei Maestri di sci; Luciano Caveri, assessore regionale regionale della Valle d’Aosta; Anna Giorgi direttrice GesDiMont UNIMONT;

Annibale Salsa presidente emerito CAI; Giuseppe Argirò AD di C.V.A. Spa, moderati dal direttore di Sciare Magazine Marco Di Marco.
L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di associazioni di categoria, enti locali e imprese del settore turistico.

Condividi sui social