Regione Lombardia in Albania

Regione Lombardia in Albania

Regione Lombardia. Ieri e oggi il vice-presidente del consiglio regionale e nostro capogruppo Giacomo Cosentino ha avuto il piacere e l’onore di partecipare alla visita istituzionale di Regione #Lombardia in #Albania.

Regione Lombardia in Albania
Regione Lombardia in Albania
Insieme al Presidente Attilio Fontana, la delegazione ha incontrato il primo Ministro albanese Edi Rama, il Ministro degli Enti regionali e provinciali e quello dell’Istruzione e dello Sport, i delegati della Camera di Commercio italiana in Albania, e alcune aziende italiane innovative con sede in Albania.
La missione è stata l’occasione per ribadire concretamente l’amicizia tra la nostra Regione e un Paese da sempre “fratello” dell’Italia:
l’obiettivo sarà quello di consolidare ancor di più i rapporti economici, commerciali e istituzionali.

“Ho detto al premier Rama – ha continuato Fontana – che la Lombardia vuole essere accanto all’Albania nel suo percorso di adesione all’Unione Europea.

È nel reciproco interesse, ma anche un dovere consolidare questo rapporto.

Non possiamo inoltre dimenticare l’aiuto offertoci durante la pandemia, quando la comunità albanese ci hanno teso la mano in un momento difficile”.

“Da parte sua – ha aggiunto il governatore – è stato evidenziato un grande interesse verso il patrimonio di conoscenze e competenze che in vari settori la Lombardia può offrire al sistema albanese”.

“Con Edi Rama abbiamo parlato della possibilità di rafforzare i legami non solo delle nostre università – ha illustrato il governatore – ma anche della formazione professionale.

Ho ricordato inoltre l’appuntamento di Milano-Cortina 2026, invitandolo in Lombardia”.

 

Condividi sui social