Tessere elettorali non valide

Tessere elettorali non valide

“Bardello con Malgesso e Bregano alternativo”

Il candidato Sindaco Gianni Armiraglio chiede alla Prefettura il rinvio e la sospensione delle Elezioni Amministrative in programma nei giorni 14 e 15 maggio 2023.

La mail inviata al Prefetto di Varese.

“Nella giornata di martedì 9 maggio una mail da parte di esponenti del Movimento Alternativo della Lista Bardello con Malgesso e Bregano Alternativo, candidato Sindaco Gianni Armiraglio, al Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello riguardante la correttezza delle elezioni comunali dovuta ad una probabile irregolarità delle tessere elettorali.”

Sospensione delle elezioni comunali.

“Nella mail si chiedeva, preso atto del D.P.R. 223 del 30 maggio 1989 art. comma 5, la sospensione delle elezioni comunali del 14 e 15 maggio per il nuovo Comune Bardello con Malgesso e Bregano.”

La motivazione della richiesta.

“La motivazione della richiesta è dovuta al fatto che nel D.P.R. del 30 maggio 1989 art. 41 comma 5 Nell’ambito del territorio comunale non può essere attribuita una stessa denominazione ad aree dello stesso tipo, anche se comprese in frazioni amministrative diverse. Cosa che avviene per le tessere elettorali di detto Comune.”

Esistono numerose vie con la stessa intitolazione.

“La situazione del nuovo Comune è, infatti, la seguente: esistono numerose vie con la stessa intitolazione, in alcuni casi doppia intitolazione e in altri casi tripla intitolazione (via Roma, via Mazzini e via Piave), vie che erano già presenti nei singoli comuni entrati a fare parte prima dell’Unione e poi della fusione dei tre Comuni.”

Le tessere elettorali, oggi, riportano la denominazione del nuovo Comune Bardello con Malgesso e Bregano.

Anomalia non sistemata.

“Il nuovo comune, poiché non è stata sistemata l’anomalia prima della nascita del Comune Bardello con Malgesso e Bregano, avvenuta in data 1 gennaio 2023, ha inteso differenziare le vie aventi lo stesso nome mediante l’indicazione della località: Località Bardello, Località Malgesso, Località Bregano”

Tutto ciò è contrario al D.P.R. 223.

“Tutto ciò è contrario al D.P.R. 223 del 30 maggio 1989 art. 41 comma 5: Aree dello stesso tipo, anche se comprese in frazioni diverse, cosa che, invece, sta avvenendo nel territorio del nuovo comune.”

Località usate in maniera impropria.

“Il Comune risulta così composto di sole Località usate in maniera impropria per poter distinguere aree dello stesso tipo (vie con nome uguale).

In data 23 marzo 2023 la questione era già stata portata davanti al Ministro dell’Interno Piantedosi con una motivazione ancora più grave che riguardava non solo le tessere elettorali, come sta avvenendo attualmente, ma addirittura le Carte di Identità.”

La Prefettura di Varese dà un’interpretazione diversa alla questione.

“La Prefettura di Varese dà un’interpretazione diversa alla questione posta dalla lista, in quanto si tratta di una toponomastica provvisoria in attesa dell’approvazione del nuovo regolamento da parte della nuova amministrazione comunale.”

Disaccordo con l’interpretazione del D.P.R. 223.

“Siamo in disaccordo con l’interpretazione del D.P.R. 223 del 30 maggio 1989 art. 41 comma 5 data dalla Prefettura di Varese, riprende la nota di Bardello con Malgesso e Bregano Alternativo, che asserisce non esservi violazione dell’articolo 41 del D.P.R. 223 in quanto lo stesso ha come intitolazione generale D.P.R. 30/05/1989 n° 223. Approvazione nuovo regolamento Anagrafico della popolazione residente e Pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 8 giugno 1989, n°132.”

Tale approvazione si riferisce a tutta l’Italia.

“Tale approvazione si riferisce a tutta l’Italia ed è avvenuta nel 1989, e vigente da allora, e non, come asserirebbe la Prefettura di Varese, solo in caso approvazione del nuovo regolamento Anagrafico della popolazione residente.

Infatti la Prefettura di Varese ritiene che tale situazione non derivi dalla violazione dell’articolo 41 del D.P.R. 223 del 30 maggio 1989  ma bensì dalla fusione dei tre comuni e che sia applicabile quando vi è una nuova approvazione del regolamento della popolazione residente.

A nostro avviso il D.P.R. 223 del 30 maggio 1989 è valido dalla data di Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale in tutto il territorio nazionale e deve essere rispettato anche nel Comune di Bardello con Malgesso e Bregano poiché Legge dello Stato Italiano valida sempre.”

“Per tale motivo, a nostro avviso, non essendo regolari le tessere elettorali tantomeno non sono regolari neppure le elezioni. Di conseguenza vanno sospese e rinviate.”

Condividi sui social