Vergiate: diventa comune frontaliero, una novità non da poco.

Vergiate, in provincia di Varese, è diventato ufficialmente un comune frontaliero.

La decisione è stata presa dopo una nuova misurazione effettuata dall’Istituto geografico militare di Firenze, che ha stabilito che il comune si trova a meno di 20 chilometri dal confine svizzero.

La nuova classificazione avrà conseguenze importanti per i residenti di Vergiate, che potranno beneficiare degli accordi esistenti tra Italia e Svizzera in materia di tassazione dei lavoratori frontalieri.

In particolare, i lavoratori dipendenti che risiedono a Vergiate e lavorano in Svizzera pagheranno le tasse solo allo Stato italiano.

La notizia è stata accolta con soddisfazione dal sindaco di Vergiate,  che ha sottolineato come la nuova classificazione rappresenti un riconoscimento dell’importanza di Vergiate come polo economico e sociale della zona.

“La nostra città è da sempre legata alla Svizzera, sia per ragioni geografiche che economiche”, ha dichiarato Ruggeri. “La nuova classificazione ci consentirà di rafforzare ulteriormente questi legami e di offrire ai nostri cittadini nuove opportunità di lavoro e di crescita”.

La nuova classificazione di Vergiate come comune frontaliero si aggiunge a quella di altri comuni della zona, come Gallarate, Sesto Calende e Somma Lombardo.

Questa tendenza è dovuta alla vicinanza della provincia di Varese al confine svizzero e alla presenza di importanti realtà industriali e commerciali nella provincia.

Condividi sui social