22 Novembre 2024 05:15
Volantino Br, le offerte arrivano, dopo la messa all’asta del volantino originale
Aldo Moro ricordato per il suo impegno e correttezza politica, fa discutere anche da morto
Moro, il suo sacrificio puo’ essere vanificato dalla mercificazione della sua morte? Nessuno dei democristiani che ancora si rivendicano tali, e sono diversi i gruppi che si richiamano alla DC, insorge?
Di cosa si tratta?
Il volantino, con 80 righe di testo scritte su entrambe le facciate, ciclostilato su carta (misura circa cm.33×22).
La storia
Moro uscito dalla sua abitazione (l 16 marzo 1978,) la sua auto alla Camera dei deputati fu intercettata e bloccata in via Mario Fani a Roma da un nucleo armato delle Brigate Rosse.
In pochi minuti, sparando con armi automatiche, i brigatisti uccisero i due carabinieri a bordo dell’auto di Moro (Oreste Leonardi e Domenico Ricci) e i tre poliziotti. (wikipedia).
Una storia mai chiarita fino in fondo, con oscuri personaggi e si dice pure qualcuno dei suoi colleghi, e interessi americani e russi: in tani non volevano l’accordo coi comunisti.
Volantino BR. Volantino all’asta, con le precisazioni del caso
La casa d’aste Bertolami descrive il lotto: “Drammatico testo di propaganda, redatto e fatto pervenire alle organizzazioni giornalistiche perché divulgassero le motivazioni del rapimento, e le ragioni politiche di lotta di classe che spingevano la rivoluzione brigatista negli anni ’70 ad essere così violenta”. (AG).
le prese di posizione di entrambi gli schieramenti
Giorgia Meloni:
“Mettere all’asta il volantino originale delle Brigate Rosse, con il quale i terroristi rivendicarono la strage di via Fani, è una vergogna.
La testimonianza del sequestro dell’allora presidente del Consiglio, Aldo Moro, e il drammatico massacro degli uomini della sua scorta non può e non deve essere venduto al miglior offerente”
Filippo Sensi del PD:
Il commento via tweet di Filippo Sensi del Pd. “A che titolo una casa d’aste mette in vendita un documento (storico) delle BR sul caso Moro? Perché un atto derivante da procedimenti giudiziari diventa proprietà privata da commerciare?
Che trafila c’è stata? Con Filippo Sensi farò un atto di sindacato ispettivo parlamentare