26 Dicembre 2024 21:58
L’idea di realizzare il Ponte sullo Stretto, inizia a piacere anche all’Europa. È quanto emerge, al termine della riunione del Consiglio Europeo dei Trasporti avvenuta a Bruxelles lo scorso 4 dicembre.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Traporti Sen. Matteo Salvini, ritorna a Roma soddisfatto, per aver incassato il sostegno del Commissario UE per i Trasporti Adina Valean, in merito alla realizzazione del Ponte sullo Stretto.
Ministro Salvini: “Per l’UE il Ponte sullo Stretto è un’opera strategica”
“E’ un’infrastruttura che non unisce Sicilia e Calabria, ma l’Italia al Nord Europa. Il Ponte sullo Stretto di Messina, collegamento stabile fra la Sicilia e il Continente, è una priorità per il Governo, ed è di estremo interesse per la Commissione Europea che lo vedono come un completamento di un corridoio europeo fondamentale, quello che unisce il Mediterraneo alla Scandinavia. Oggi c’è un passaggio storico. Il Ponte sullo Stretto potrà essere co-finanziato almeno in una prima fase dall’Unione Europea. Dopo cinquant’anni di parole, tanti convegni e parecchi milioni spesi abbiamo tutta l’intenzione di procedere. Spero che non ci siano i professionisti del no per bloccare questa ed altre opere. Se tutto va come mi auguro e come l’Italia si augura, entro due anni partiremo con i lavori.”
Entusiasmo del Centrodestra
Molti esponenti politici del centrodestra, hanno commentato positivamente l’attenzione dell’Europa su un’opera fondamentale come il Ponte sullo Stretto di Messina, e non hanno esitato a complimentarsi con il Ministro Salvini che si è battuto con determinazione e capacità nelle sedi Europee.
Tra i primi ad applaudire al lavoro svolto dal Ministro Salvini, sono stati, il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani.
Occhiuto: “l’UE certifica la strategicità di un collegamento stabile fra Calabria e Sicilia”
Per il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto: “La disponibilità dell’Unione europea a fare la sua parte per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, in termini di investimenti economici, è un fatto importante che certifica la strategicità di un collegamento stabile fra Calabria e Sicilia, e soprattutto il valore di una grande opera che rientra a pieno titolo nelle reti trans-europee di trasporto.”
Schifani: “Con la realizzazione del Ponte sullo Stretto, la Sicilia sarà una regione europea moderna al centro del Mediterraneo”
“Congratulazioni al ministro Salvini per l’appoggio concreto ottenuto dal Commissario Europeo ai Trasporti, Adina Valean, alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. È un traguardo da noi tanto ambito, indispensabile per conferire finalmente alla Sicilia il ruolo che merita, quello di regione europea moderna al centro del Mediterraneo”.
Sottosegretario Siracusano (F.I.): “Il Governo è determinato a realizzare il Ponte sullo Stretto”
L’on. Matilde Siracusano esponente di Forza Italia, nonché Sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento, attraverso la sua pagina Instagram rimarca l’assoluta convinzione del Governo per realizzare il Ponte sullo Stretto: “Dall’Unione Europea arriva un’importante presa di posizione in merito alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. La Commissaria UE per i Trasporti Adina Valean, ha confermato l’inclusione del Ponte all’interno delle reti trans-europee di trasporto (TEN-T), e ha chiarito i prossimi passi. Finalmente si concretizza una battaglia storica di Forza Italia e del Presidente Silvio Berlusconi. I primi passi del nuovo Governo guidato dal Premier Giorgia Meloni vanno in questa direzione. La determinazione del Ministro del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ci fa ben sperare per i prossimi anni. Cambiamo la storia del Mezzogiorno, realizziamo il Ponte!”