28 Dicembre 2024 08:30
MI, Auditorium Lattuada, corso di Porta Vigentina 15/a ore 21.00
ingresso libero fino a esaurimento posti
12 novembre 2021 – maggio 2022
Isole di suono
rassegna musicale con gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
all’Auditorium Lattuada
Gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado propongono, aperta al pubblico e a ingresso libero, una serie di performance dedicate a diversi generi musicali,
coerentemente con la vocazione della Civica, che accoglie nella sua vivace proposta formativa corsi di musica classica, antica, contemporanea, jazz, amatoriale.
Una varietà che nasce dall’esigenza degli studenti di farsi conoscere dalla città di Milano e di mettersi in gioco con gusti, capacità, competenze, talenti personali.
Gli appuntamenti della rassegna scaturiscono da una ricerca artistica condotta dagli allievi, con i propri docenti, singolarmente o in piccoli gruppi.
I concerti hanno luogo presso l’Auditorium Lattuada in corso di porta Vigentina: Dans le goût de la harpe, il 28 gennaio, vede protagoniste
due giovani arpiste dell’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: Teodora Tommasi, che sostituisce Sofia Masut, e Céline Pasche.
In programma musiche di Cipriano de Rore, Antonio de Cabezón, Luca Marenzio, Marc-Antoine Charpentier
Jean-Baptiste Forqueray, François Couperin, Domenico Scarlatti, Giovanni Felice Sances.
I concerti costituiscono un’anticipazione delle celebrazioni per la nascita della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (1862) che nel 2022 compie 160 anni
28 gennaio 2022 ore 21.00
Dans le goût de la harpe
Teodora Tommasi,soprano e arpa doppia
Céline Pasche, arpa doppia
musiche di Cipriano de Rore, Antonio de Cabezón, Luca Marenzio, Marc-Antoine Charpentier
Jean-Baptiste Forqueray, François Couperin, Domenico Scarlatti, Giovanni Felice Sances
arpa doppia a tre ordini Eric Kleinman
arpa doppia a tre ordini Rainer Thurau
Programma
Cipriano de Rore (1515-1565)
Ancor che col partire
(Da Primo libro di Madrigali a quattro voci, Venezia 1547)
Antonio de Cabezón (1510-1566)
Ancor che col partire
(Da Obras de música para tecla, arpa y vihuela, Madrid, 1578)
Luca Marenzio (1553-1599)
Zefiro torna e’l bel tempo rimena – Ma per me, lasso
(Da Intavolatura tedesca per organo, ms. Foà 4, Biblioteca Nazionale di Torino, 1637-1640)
Antonio de Cabezón (1510-1566)
Doulce mémoire
(Da Obras de música para tecla, arpa y vihuela, Madrid, 1578)
Marc-Antoine Charpentier (1643-1704)
Sans frayeur dans ce bois
(Da Mercure Galant, Paris, 1680)
Jean-Baptiste Forqueray (1699-1782)
IIè Suite
La Leclair. Très vivement et détaché
(Da Pièces de viole composées par Mr Forqueray le Père, mises en pièces de clavecin par Mr Forqueray le Fils, Paris 1747)
François Couperin (1668-1733)
La harpée. Pièce dans le goût de la harpe
(Da Quatrième livre de pièces de clavecin, Paris 1730)
Anonimo
La Furstenberg
(Da Recueil d’airs sérieux et à boire de différents auteurs, Paris 1700)
Domenico Scarlatti (1685-1757)
Sonata K.77
moderato e cantabile
minuet
Giovanni Felice Sances (1600 -1679)
Accenti queruli
(Da Cantate a voce sola, libro secondo, Venezia 1633)
_______________________
L’accesso nella sala sarà consentito solo previa esibizione di Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione
(Super Green Pass o Green Pass rafforzato) e documento di identità.
Si richiede inoltre mascherina FFP2.