27 Dicembre 2024 09:17
Rifiuti non raccolti e le lamentele crescono, in Calabria come nelle altre regioni.
Raccogliamo la testimonianza pubblica di Giuseppe Caserta di Palizzi che espone la vicenda su Facebook
“Anche stamattina il mucchio si ingrandisce davanti all’ingresso del residence La Vela senza che venga preso alcun provvedimento
A nome di tutti i condomini del residence vorremmo ricordare a chi di competenza che la salute è un diritto garantito dalla Costituzione italiana:
i cittadini non devono essere costretti a vivere nell’immondizia, con tutti i rischi annessi e connessi, anche in termini di igiene”.
Situazioni che si ripetono in tutta Italia per una serie di cause non normali: mancanza di personale, personale in malattia, oppure semplice dimenticanza.
Di solito le lamentele che raccogliamo riguardano gli abbandoni e in tanti comuni si sono attrezzati con le fototrappole.
Verrebbe da dire che se si scovano coloro che abbandonano i rifiuti, potrebbe essere molto più semplice capire cosa non ha funzionato.
In estate, in zone turistiche e/o di mare in prevalenza, la popolazione si incrementa per l’arrivo dei turisti e questo comporta anche l’aumento dei rifiuti.
L’aumento dei rifiuti deve essere preventivato se si vuole mantenere il decoro e l’igiene, anche se obiettivamente l’attuale Amministrazione si è distinta per l’impegno civico.
Qualcosa è sfuggito? La foto è eloquente,
Se l’Amministrazione vorrà commentare e spiegare l’accaduto, saremo lieti di pubblicare.