25 Dicembre 2024 09:13
Maxi blitz dei Carabinieri del Comando Provinciale e dell’Ispettorato del Lavoro di Rimini. Emesse 12 misure cautelari dalla Procura della Repubblica di Rimini per i reati, a vario titolo, di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento dei lavoratori e della prostituzione
Rimini 09 Dicembre 2024, Dalle prime ore della mattina, nelle province di Rimini, Bologna, Forlì-Cesena, Reggio Emilia e Pesaro-Urbino i Carabinieri del Nucleo Informativo-Reparto Operativo del Comando Provinciale di Rimini e del locale Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, collaborati in fase esecutiva dai militari dei Comandi Provinciali interessati e dai Carabinieri del Gruppo per la Tutela del Lavoro di Venezia, con il supporto della componente aerea del 13° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì hanno dato esecuzione a una ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Rimini su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di 12soggetti ritenuti presunti responsabili, a vario titolo, di aver organizzato una rete operante nell’ambito di un traffico illecito di migranti attiva nelle province di cui sopra, dal 2017 al 2020.
L’articolata e complessa attività investigativa prendeva avvio dalla denuncia sporta da un cittadino egiziano il quale riferiva di aver pagato la somma di 6.000 € per l’ottenimento di una fittizia assunzione finalizzata al rilascio del nulla osta d’ingresso sul territorio nazionale propedeutico all’ottenimento del successivo permesso di soggiorno.
Gli approfondimenti condotti attraverso attività tecniche, accertamenti documentali, servizi di osservazione e pedinamento, analisi di tabulati telefonici e telematici hanno consentito di evidenziare come gli indagati, in concorso tra loro, avrebbero costituito un sistema consorziale di aziende, datori di lavoro e intermediari collocati anche in organizzazioni specificatamente preposte alla tutela dei diritti sociali e previdenziali dei lavoratori finalizzato a ottenere illeciti profitti; le indagini, in particolare, hanno interessato un dipendente dell’INPS, un addetto a un patronato romagnolo e un dottore commercialista di altra regione.
Davvero rilevanti le somme del giro d’affari che avrebbe fruttato agli indagati centinaia di migliaia di euro ai danni di oltre cento di vittime accertate.
L’attività avrebbe evidenziato un modus operandi ben collaudato e adattabile alle specifiche richieste normate di anno in anno dal legislatore per la regolazione dei flussi migratori, consistente:
- nel reperimento degli extracomunitari, tutti di origine nordafricana, disposti a pagare per ottenere il permesso di soggiorno;
- nell’individuazione previo compenso, di imprenditori conniventi per la stipula di assunzioni fittizie (in prevalenza come colf e badanti) e soggetti pronti a fornire, sempre dietro pagamento, domicili fasulli necessari al rilascio del documento di soggiorno;
- nel rintracciare cittadini comunitari con cui organizzare matrimoni fittizi;
- nelle richieste d’indennità di disoccupazione conseguenti alle false assunzioni.
L’iter si sarebbe concretizzato nel presunto sfruttamento dei cittadini extracomunitari costretti a massacranti turni di lavoro e posti in condizione di sudditanza psicologica legata all’ottenimento del permesso di soggiorno. Alcune giovani vittime sono state perfino costrette ad avere rapporti sessuali con taluni degli indagati o con clienti occasionali dagli stessi procurati.
Tra i reati contestati si evidenziano: favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sfruttamento del lavoro eprostituzione, corruzione continuata, false dichiarazioni in atti destinati all’Autorità Giudiziaria, favoreggiamento continuato della permanenza di cittadino straniero irregolare, ricettazione e falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico.
Dei soggetti indagati, valutata la gravità indiziaria in ordine ai reati contestati e la solidità del quadro accusatorio emerso:
- 4 sono stati destinatari di misura cautelare in carcere, da associare presso la Casa Circondariale di Rimini;
- 7 sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni (province di Rimini, Reggio Emilia e Pesaro-Urbino);
- 1 destinatario di obbligo di presentazione alla P.G..
Sono tuttora in corso le ricerche di uno dei soggetti destinatari di misura.
Si ricorda che gli indiziati sono da ritenersi presunti innocenti fino a definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile di condanna, all’esito del procedimento penale.
Patto per il Nord: a Treviglio nasce una nuova sezione
Il Patto per il Nord continua a crescere. A Treviglio, a meno di due mesi dalla fondazione dell’associazione, avvenuta il 13 ottobre a Vimercate, è stata inaugurata una nuova sezione. Il simbolo del sodalizio è Pinamonte da Vimercate, una figura…
Copyright, Agcom sanziona richieste fasulle
Sanzionata Società per Richieste di Risarcimento Copyright: Il Caso delle Micro-Imprese Italiane L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha sanzionato una società specializzata nella tutela del diritto d’autore. Il provvedimento, datato 3 ottobre 2022, riguarda anche un avvocato…
Calabria, avanti con L’elettrificazione
Al via l’elettrificazione della dorsale ionica: un passo avanti per la Calabria L’elettrificazione della dorsale ionica è finalmente realtà in Calabria. Altre news 7 Dicembre 2024 Tanta UYBA nella squadra del mese di novembre della pallavolo femminile…
Caso Orlandi, il Papa non riceve il fratello
La Scomparsa di Emanuela Orlandi Emanuela Orlandi è scomparsa il 22 giugno 1983 a Roma. Aveva solo 15 anni. Era la figlia di un dipendente del Vaticano. Il suo caso è diventato uno dei misteri più famosi d’Italia. …
Il Comandante dell’Arma Luongo: solidarietà per il Vice Brigadiere Giovanni Russo
CARABINIERI: IL COMANDANTE GENERALE DELL’ARMA ESPRIME SOLIDARIETA’ AL VICE BRIGADIERE GIOVANNI RUSSO. Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, esprime la più sentita vicinanza e solidarietà alla famiglia del Vice Brigadiere Giovanni Russo, rimasto vittima…
Roma, Valeria Marini un uomo nelle scale, mentre rientrava a casa
Roma, Valeria Marini un uomo nelle scale, mentre rientrava a casa, e dopo l’ha inseguita Roma 06 Dicembre 2024, mentre la soubrette Valeria Marini, stava rientrando a casa, (intorno alle ore 23:00), e si accingeva a salire le scale, ha…
Tassista sbaglia sede e salta esame
Tassista sfortunato. Aspiranti Taxi a Milano: 694 Candidati per le 450 Nuove Licenze La competizione per ottenere una delle 450 nuove licenze taxi a Milano è intensa. Tassista in errore. Tassista sbadato? Recentemente, il numero di candidati è stato…
Taranto, 21 misure cautelari, traffico di stupefacenti
Taranto, Carabinieri esecuzione di 21 misure cautelari per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Taranto 06 Dicembre 2024, la Compagnia Carabinieri di Taranto ha dato esecuzione a 21 misure per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.…
Provincia di Crotone, tentano di uccidere un poliziotto, 4 arresti
Provincia di Crotone: aggredito brutalmente un appartenente alla Polizia di Stato, tentando di ucciderlo, arrestate 4 persone. Provincia di Crotone 06 Dicembre 2024, nelle primissime ore dell’odierna mattinata, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del dipendente Reparto Operativo, supportati da quelli…
easyJet e UNICEF: al via la 50ª raccolta fondi per l’istruzione
easyJet e UNICEF insieme per garantire il diritto all’istruzione: al via la 50ª raccolta fondi a bordo Con la campagna “Ogni Bambino Può Volare”, easyJet rinnova il proprio impegno a favore dell’istruzione universale, unendo le forze con UNICEF per affrontare…
Roma, intervento del NAS, nei “Shisha bar” dove si fuma il narghilè
CONTROLLI AI “SHISHA BAR” (LOCALI DOVE SI FUMA IL NARGHILÈ). OPERAZIONE CONGIUNTA TRA IL COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE (NAS) E L’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI. Roma 05 Dicembre 2024, nei giorni scorsi, personale dei Nas e…
Aosta vi aspetta col Marché Vert Noel 2024
Aosta. Marché Vert Noel 2024: La Magia del Natale ad Aosta È arrivata la neve! ❄️☃️ Domani, dalle 18, vi aspettiamo numerosi all’inaugurazione del Marché Vert Noel ai Giardini pubblici “E. Lussu” e, a seguire, in piazza Chanoux. Il mercatino…
Milano, investito dal treno, si salva: si era addormentato sui binari
Milano, si addormenta sui binari, il treno lo investe, rimane illeso Milano 04 Dicembre 2024, un uomo che si era addormentato sui binari, nella Stazione ferroviaria di Milano Bovisa, è stato investito da un treno, rimanendo illeso. L’episodio sarebbe avvenuto…
Capotreno aggredita da 2 donne
Capotreno, aggredita da due donne sprovviste di ticket di viaggio 04 Dicembre 2024, una 32enne, capotreno di presso un treno Intercity, è stata aggredita da due donne, rispettivamente madre e figlia, sprovviste di biglietto. L’aggressione si sarebbe verificata sul treno…
Cuneo, favoreggiamento arrestata 64enne, titolare di un Caf
Cuneo, favoreggiamento immigrazione clandestina, arrestata titolare di un Caf di Cherasco Cuneo 04 Dicembre 2024, a trarre in arresto la donna, sono stati gli agenti della Polizia di Stato, Squadra mobile di Cuneo. Arrestata la titolare di un Caf sito…